Periferie

mostra

Roma, 27 maggio - 3 giugno 2009

Mostra organizzata dall'associazione NEAR per il progetto contemporaryart project:1 in collaborazione con il Comune di Roma, curata da Nicoletta Zanella, con le fotografie d Davide Virdis e le opere di ITTO.

Il titolo "PERIFERIE" conduce immediatamente ai quartieri che si allargano attorno al centro delle città, in quella  cintura che, pur costituendo parte essenziale della vita cittadina, contemporaneamente ripropone in microcosmi, spesso complessi, tessiture urbane e risorse umane proprie. Ciò vale, a maggior ragione, nelle metropoli dove certamente la cultura del "centro", a tutt'oggi, non agevola la conoscenza e l'apertura verso queste specifiche  parti di territorio.

L'intento del Comune di Roma è di focalizzare sempre più l'attenzione su una risorsa fondamentale per la vivibilità dell'intera area urbana, necessariamente da valorizzare e integrare.

In particolare questo evento porrà l'attenzione sulla zona sud-ovest della città fino all'estensione oltre il G.R.A., prendendo spunto da attuali progettazioni di riconversione volte a valorizzare l'area. I due artisti che intervengono in questa fase - con il coinvolgimento nel progetto NEARcontemporaryart project:1 ognuno in modo totalmente e, ovviamente, personale - sono impegnati da tempo proprio nelle tematiche legate alla rappresentazione della contemporaneità urbana.

Davide Virdis, architetto fotografo, ci racconta dello stato di abbandono, del vuoto che si impadronisce degli scenari dell'abitare e del vivere quotidiano quando le vicende umane "traslocano", lasciando il senso di ciò che è stato affidato ai residuali segni di quel passaggio.

Analogamente Claudio Calvitti - ITTO, pittore romano da sempre in strettissimo rapporto con la vivace realtà che scaturisce dall'anello che abbraccia Roma, assume nei suoi lavori - dichiaratamente originati da luoghi a noi tutti conosciuti a Roma - un fare poetico attraverso scelte cromatiche inconsuete e certo distanti dalla rappresentazione realistica ma inevitabilmente colme di senso.

Appuntamenti:

  • inaugurazione: 27 maggio 2009, ore 17.30
    con apertura dell'assessore alla Cultura Umberto Croppi
  • mostra: fino al 3 giugno - domenica e festivi esclusi

Dove: Risorse per Roma spa - p.le degli Archivi, 35 - Roma

Per informazioni: ass.near@gmail.com

pubblicato il: