Carlo Scarpa: progetti per il teatro

mostra

Treviso, 6 giugno - 21 novembre 2009

Mostra dedicata a una delle figure più autorevoli dell’architettura del Novecento e al suo rapporto con il teatro: Carlo Scarpa. Progetti per il teatro a cura di Vitale Zanchetti

La mostra presenta per la prima volta al pubblico i progetti per edifici teatrali elaborati da Scarpa tra la fine degli anni Venti e il 1970 e mai realizzati: il Progetto per un Teatro Sociale del 1927, la Sistemazione del Teatro Rossini a Venezia del 1937, i Progetti del Teatro Carlo Felice a Genova del 1963 e del Teatro Comunale a Vicenza del 1970. Da ognuno di questi lavori, in cui il teatro è concepito come sintesi vitale di altre arti - musica, prosa, recitazione, spazio architettonico - emerge ancora una volta l'attualità dell'opera di Carlo Scarpa.

In assenza degli edifici, la rappresentazione dell'architettura è affidata solo ai disegni, testimonianza ancor più preziosa dell'iter progettuale compiuto. Gli oltre 50 fogli di progetto selezionati per la mostra e allestiti in layer sovrapposti che riproducono il metodo di lavoro dell'architetto, evidenziano la straordinaria capacità di Scarpa nell'ideare spazi e nel rappresentarli grazie alla sua profonda conoscenza dei mezzi grafici.

Eseguiti prevalentemente in grafite, matite colorate e carboncino su carta da spolvero, tutti i disegni esposti provengono dall'archivio personale di Carlo Scarpa, uno dei fondi degli architetti contemporanei del MAXXI Centro archivi - MAXXI architettura. Accanto ai disegni e ai modellini in legno di due dei progetti esposti - il teatro di Genova e quello di Vicenza - una proiezione multimediale completerà la visita con immagini e brani tratti da una recente intervista all'architetto Sergio Los che collaborò con Scarpa ai lavori dei teatri.

Inaugurazione
Sabato 6 giugno 2009, ore 11.30

Mostra: 6 giugno - 21 novembre 2009
Centro Carlo Scarpa - Archivio di Stato di Treviso
Via Pietro di Dante 11, Treviso
Lun - ven 10 - 18, sab 9 - 13, dom chiuso

Per informazioni:
www.carloscarpa.it - www.maxxi.parc.beniculturali.it

pubblicato il: