Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica e architettura

giornata di studio

Roma, 12 giugno 2009, ore 9.30

Una giornata di studi dedicata a Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica, architettura promossa dall'associazione "Via delle Sette Chiese" - con la collaborazione della Galleria Embrice e con il patrocinio della Facoltà di Architettura e del Dipartimento Studi Urbani (Dipsu) dell'Università Roma Tre e del Municipio Roma XI.

L'incontro si propone come momento di riflessione sulle trasformazioni urbane in corso che investono il sèdime dell'antica Via delle Sette Chiese, e sui numerosi progetti di townscape che riguardano la Via, molti dei quali realizzati, che hanno riaperto il tema delle sue caratteristiche storiche e della ricostruzione dello stesso antico tracciato.

Il programma prevede tre sessioni:
Storia e Archeologia
UrbanisticaProgetti per l'asse S. Paolo-S. Sebastiano

  • Apertura dei lavori, saluto del presidente del Municipio Roma XI Paolo Catarci.
  • Coordinano, Alberto Attanasio, Franco Purini, Carlo Severati.
  • Partecipano: Fabio Andriotto, Alberto Attanasio, Cosmo Barbato, Paolo Berdini, Francesco Cellini, Luciano Cupelloni, Arnaldo Angelo De Bendetti, Arnaldo De Vincenzi, Piero Fumo, Gabriele M. Guarrera, Livia Gianmichele, Raffaella Giuliani, Maurizio Lanzini, Annalisa Lombardi, Alfredo Passeri, Studio Nicoletti, Piero Samperi, Lucrezia Spera, Francesca Romana Stabile.
  • A conclusione, gli interventi del direttore del Dipsu prof. Giorgio Piccinato e del prof Paolo Marconi.

PROGRAMMA - formato .jpeg

Appuntamento: venerdì 12 giugno 2009, ore 9.30 - 18.30
Libreria Rinascita, Via Prospero Albino, 48 (Roma)

pubblicato il: