Voci di architettura. Il Carignano e il ruolo dei palcoscenici per il centro storico

visita guidata e dibattito

Torino, 25 giugno 2009 ore 17.00

Il Teatro Carignano sarà al centro del terzo appuntamento del ciclo di eventi Voci di Architettura. Dialoghi sui tasselli di una città che cambia, organizzato dall'Urban Center Metropolitano e dalla Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Torino, con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte.

L'iniziativa si ripropone di illustrare e discutere otto interventi appena conclusi a Torino e nell'area metropolitana. La città cambia con grandi operazioni a scala urbana, ma si modifica forse anche più in profondità, nella forma e nella vocazione, attraverso la metamorfosi di tanti piccoli tasselli.

L'iniziativa prevede una visita guidata dal progettista Paolo Marconi per scoprire gli spazi modellati dal suo intervento; a seguire un dialogo a più voci per incrociare i temi dell'architettura e della città con quelli delle nuove funzioni e vocazioni urbane, del riuso degli edifici industriali, del restauro di sedi storiche, dell'arte e della sostenibilità.

Sul palcoscenico del Carignano restaurato, si svilupperà un dialogo tra Paolo Marconi e Mauro Avogadro, regista e direttore della Scuola del Teatro Stabile, intorno alle nuove vocazioni del teatro e al ruolo che esso può ristabilire con la città e con il suo pubblico.

Appuntamento: 25 giugno 2009
Teatro Carignano piazza Carignano, 6 - Torino 

  • Visita guidata: ore 17.00
  • Dibattito: ore 18.00

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi telefonando al numero 0115537950 oppure inviando una e-mail a: visiteguidate@urbancenter.to.it.

Per l'incontro delle ore 18.00 l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: www.urbancenter.to.it  -  www.to.archiworld.it

pubblicato il: