Diaframmi visuali

mostra fotografica di Armen Casnati e Matteo Cirenei

Milano, 24 settembre - 31 ottobre 2009

Inaugura a Milano  la mostra fotografica di Armen Casnati e Matteo Cirenei. Il tema di fondo: uno sguardo accurato, lento, profondo sul mondo, da qui la necessità di trovare dei "diaframmi visuali", che permettano di rallentare la percezione attraverso un passaggio forzato dello sguardo per andare oltre.

Tutte le fotografie hanno un "diaframma" posto tra il punto di vista del fotografo e il luogo fotografato, creando una relazione simbiotica nella composizione dell'immagine tra questo elemento interposto e lo sfondo, rendendo indispensabile tale sinergia all'equilibrio finale della composizione fotografica.

Il progetto nasce dalla scoperta da parte dei due autori di aver percorso uno stesso tema di ricerca, in tempi e modi diversi, con lo stesso formato di ripresa (6x6) e la stessa tecnica fotografica (negativo in bianco e nero). Per Casnati il "diaframma" denota un approccio meditativo alla fotografia, in contrapposizione ai ritmi della vita odierna dove tutto viene vissuto velocemente e spesso superficialmente.

Per Cirenei il "diaframma" è un elemento compositivo che cerca di stemperare l'algida purezza ricercata nelle geometrie minimaliste di architetture che spesso passano inosservate, rese magiche dalla luce scintillante che di rado le investe.

Le foto esposte sono tutte stampe Fine Art Giclée al carboncino (certificate Fine Art Trade Guild), in tiratura limitata firmate dall'autore, nei formati dal 50x50 al 100 x 100 cm. Le stampe sono state realizzate da SPAZIO81.

Curatore: Giorgio Tartaro, giornalista.

Vernissage: giovedì 24 settembre 2009, ore 18.30 - 21.30
Durante il vernissage sarà possibile degustare i vini del Castello di Volpaia

Dove: showroom Minotti Cucine ed extrahenrytimi
piazza diaz 5 - Milano

mostra: fino al 31 ottobre 2009
Orari: lunedì-venerdì 10-19; sabato 11-18; domenica chiuso

© Armen Casnati                                     © Matteo Cirenei

Armen Casnati (1968)
Professionista della Fotografia del Design e della Moda, svolge interventi nel campo della fotografia d'autore. Specializzato nella fotografia di still - life di moda e gioielli. Collabora con Vanity Fair, Vogue Gioiello, Io Donna, Amica, Gabel, Officine Panerai, Golf House.

Matteo Cirenei (1965)
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano; in seguito si occupa di fotografia di architettura e lifestyle, di comunicazione nel settore dell'arredamento e del design, e di corporate identity design. Collabora con le riviste Domus, Interni, VilleGiardini, V&S.

Per informazioni: www.photoarch.com

pubblicato il: