Bolletta Zero: qui e adesso

evento dimostrativo

Castelletto Stura (CN), 10 luglio 2009, ore 14.30

Vitachiara Habitat e Biotek organizzano la replica dell'evento dimostrativo in cui viene presentato un edificio residenziale, attualmente in fase di realizzazione, che rappresenta un punto di riferimento nell'applicazione di tecniche costruttive di avanguardia per l'azzeramento dei costi di esercizio (bollette della luce, riscaldamento, acqua) e per il massimo contenimento dell'impatto ambientale.

L'evento include una visita guidata al cantiere e riveste particolare importanza perché il progetto ha ricevuto dalla Regione Piemonte il contributo per "interventi dimostrativi in campo energetico", presentando caratteristiche innovative per aspetti tecnici e gestionali tali da rappresentare un intervento pilota replicabile sul territorio regionale e per il quale è in corso la procedura per la CERTIFICAZIONE in classe A+ di CasaClima®.

L'edificio ha una struttura portante in legno, in grado di recuperare i vantaggi delle tecniche più avanzate di "montaggio" a secco, tra cui un'elevata resistenza antisismica, e di fornire una elevatissima autonomia per il soddisfacimento dei propri fabbisogni energetici e idrici, definendo nuovi standard qualitativi e nuove modalità di applicazione.

L'edificio non sarà collegato alla rete di distribuzione del gas metano, e per tutti gli usi previsti (termico ed elettrico) utilizzerà un impianto fotovoltaico della superficie di circa 40 mq, in grado di produrre una potenza di circa 6 kW, ed una pompa di calore ad elevata efficienza. In termini di impatto ambientale, è previsto un risparmio di CO2 pari a 2,2 tonnellate all'anno.

All'incontro interverranno i professionisti che hanno realizzato il progetto e i distributori delle soluzioni tecnologiche adottate.

Appuntamento: 10 luglio 2009, ore 14.30
sala comunale - via Municipio 1, Castelletto Stura (CN)

Per informazioni:
Web: www.vitachiarahabitat.com  | E-mail: info@vitachiarahabitat.com

pubblicato il: