Design Per. Settimana Internazionale della grafica

settimana della grafica

Napoli, 6 - 11 ottobre 2009

Prima edizione di "Design Per. Settimana Internazionale della grafica", manifestazione, ideata e organizzata da AIAP, che indaga e riflette sui campi e le pratiche del progetto di comunicazione visiva attraverso conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, studi aperti, passeggiate tipografiche, proiezioni.

"Design Per." ospiterà più di 50 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi mondi attraverso i quali si articola oggi il design grafico.

Quattro workshop tematici in programma ai quali si collegano quattro tavole rotonde e sette mostre: il libro con Henrik Kubler, l'ambiente con Maxime Lemoyne e Guillaume Bullat, l'impresa con il laboratorio I-Profit, i nuovi linguaggi con René van Engelenburg e Gijs ten Cate.

Iscrizioni ancora aperte per tre workshop di Design Per.

Design Per. l'ambiente
Maxime Lemoyne (Voiture 14) e Guillaume Bullat (Francia), utilizzeranno come fonte di ispirazione, riflessione e sperimentazione la Napoli Sotterranea per sviluppare un vocabolario grafico che servirà a orientarsi, ad animare e decodificare il luogo, rielaborando codici visivi e culturali, manipolando forme e significati.
» www.aiap.it/documenti/11464/148 e http://sdz.aiap.it/notizie/11566

Design Per. L'impresa
Il laboratorio I-Profit, dedicato a studenti, neo laureati e giovani professionisti che vogliono prepararsi ad affrontare in maniera critica il mondo del lavoro, i futuri clienti, i committenti, i datori di lavoro. In una parola il mercato con le sue regole, le sue crisi occasioni e compromessi.
Saranno ospiti Beppe Chia, Alessandro Cocchia e Massimo Verde (Zelig srl), Antonio Romano (InArea) e Andrea Rudelli (avvocato AIAP).
» www.aiap.it/documenti/11462/148

Design Per. I nuovi linguaggi
René van Engelenburg e Gijs ten Cate (Dropstuff, Olanda) guideranno i partecipanti al progetto di un interactive artwork/game che farà parte del progetto Dropstuff. È richiesto un forte interesse per tutto ciò che rappresenta le nuove frontiere dell'interazione nell'arte e nel design oltre che una minima conoscenza di Flashscripting e Actionscript.
» www.aiap.it/documenti/11465/148

Appuntamento: 6 - 11 ottobre 2009

L'evento sarà ospite delle più prestigiose sedi napoletane. Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, sarà il cuore dell'evento; ad esso saranno collegati il Museo Madre, dimora dell'arte contemporanea e il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli, sede istituzionale dell'evento, oltre a tanti altri luoghi cittadini, "invasi" da tanti microeventi spolverati su tutta la città.

Per saperne di più visita il sito www.aiap.it/designper

pubblicato il: