un motore di ricerca per gli architetti e non solo, una rassegna di materiali per l'edilizia, l'arredamento, l'architettura

professione Architetto

 

strumenti di supporto alla professione dell'architetto    torna all'home page
professioneArchitetto - NOTIZIE DI ARCHITETTURA
Tutta l'attualità che riguarda l'architettura in Italia e nel mondo, le notizie serie ed anche le meno serie...
la notizia
.la notizia
la notizia

Progetto vincitore: "UN BORGO PER L'ARTE"

capogruppo: Annabella Crascì


Una nuova vita al paese abbandonato attraverso la realizzazione di “un borgo per l’arte”, un laboratorio di arti sceniche e figurative di sicuro richiamo: i ruderi e i vicoli del borgo antico, opportunamente riqualificati, diventano spazi di lavoro e di esposizione (il resto alla vitalità e alla personalità degli artisti che popolerebbero il sito).

 

 


 

 

 

 

 

 

 

torna alle notizie

 

Esito concorso internazionale di idee per il borgo antico di Pentedattilo (RC)
10-02-2002

 

Di Pentadattilo se n’è parlato e se ne parla ancora tanto ma questa volta il merito del concorso è, se non altro, di aver convogliato tanta energia. Al di là di premi e segnalazioni, le tredici proposte pervenute sono frutto dell’attenzione con la quale tanti professionisti di tutta Italia, per circa tre mesi, hanno studiato il sito e la sua storia lasciandosene affascinare, hanno individuato i punti di forza e di debolezza di questa parte preziosa del nostro territorio, ne hanno proposto concrete ipotesi di rilancio.

La giuria, presieduta dal Prof. Domenico Minuto stimato studioso e storico attento delle vicende di Calabria, coadiuvato da altri quattro professionisti interpellati dal Comitato Promotore e aventi competenze nelle diverse discipline di interesse (ing. R. Postorino, ing. S. Orlando, dott.ssa P.Bortini e arch. S. Marra), ha proclamato vincitore un gruppo di giovani architetti capitanati da una ragazza catanese Annabella Crascì, la cui proposta auspica una nuova vita al paese abbandonato attraverso la realizzazione di “un borgo per l’arte”, un laboratorio di arti sceniche e figurative di sicuro richiamo: i ruderi e i vicoli del borgo antico, opportunamente riqualificati, diventano spazi di lavoro e di esposizione (il resto alla vitalità e alla personalità degli artisti che popolerebbero il sito).

Gli altri premi sono stati assegnati al gruppo di Claudio Lucchesi (ME) con la “banca mondiale del tempo”, giunto al secondo posto a pari merito con la proposta rigorosamente conservativa sviluppata dal gruppo guidato da Vittorio Ceradini (RM).

Quarto e quinto premio rispettivamente a Sarah Zezza (VE) con le “5 piazze tematiche” e a David Raponi (AN) che propone Pentedattilo come centro spirituale e di ricerca. Si sono altresì distinte le proposte di Santi Calapristi (ME) con un progetto di tipo conservativo che prevedeva però piccole “aggiunte qualitative” e Antonio V. Romeo (RC) che ha immaginato Pentedattilo come un luogo per i ragazzi dove il gioco è il tema portante.

Presto tutti i progetti di concorso saranno raccolti in una pubblicazione prodotta dall’Associazione “Comitato Pro-Pentedattilo”, oltre ad essere protagonisti di rubriche speciali su internet dirette da newitalianblood.com.

  fonte "comunicato stampa Comitato Pro-Pentedattilo"

torna alle notizie

chi siamo

segnala il tuo sito 

richiedi informazioni 

sostieni il nostro sito 

pubblicità su professione Architetto 

Il materiale redazionale in questo sito è copyright di professioneArchitetto.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.