I giardini vincitori di Expo Green

In occasione del CERSAIE 2009 saranno visitabili i giardini vincitori del 3° Concorso Nazionale "Giardini in Corso - ExpoGreen", svoltosi nell'ambito di ExpoGreen 2009.

La giuria tecnica, composta da esperti e professionisti del settore, ha conferito il primo premio alla dott.sa Giovanna Ciracì e all'arch. Quirino De Luca dello studio "Architettura & Progetto Verde" di Salerno che hanno progettato Stati d'animo: "...un unico disegno, quattro punti di vista diversi, tre elementi che dividono il giardino e il resto...colori dirompenti, colori rilassanti, colori che si mescolano a forme svariate e il tutto si intreccia con un elemento essenziale: la natura".

Al secondo posto l'opera Essenza progettata da "Il campo dei fiori" di Firenze e realizzata da "Parchi e impianti sportivi Megip srl": "...una scomposizione del giardino in elementi essenziali che si distillano secondo l'ordine dello spazio a sua volta scomposto in una griglia regolare. Acqua, fiori, ombra sedute e spazi erbosi si succedono cercando l'armonia delle regolarità".

Il terzo premio al giardino Moto intimo "giardino ispirato alla vita nelle sue forme e nei suoi misteri, come moto intimo ... sensibilità, sorrisi, energia ci invitano ad ascoltare intimamente il verde. Un invito affinché si abbia il tempo e la voglia di fischiettare e di sorprendersi ad inventare. Il moto lento del crescere di un fiore, senza regole e senza rumore, è l'allestimento con il quale la natura esalta la vita; questo piccolo spazio, vuole invitare chi è distratto dal mondo e nel mondo, a cogliere questi eventi", progettato dall'ing. Margherita Cittadino e dott. arch. Cecilia Rossi dello studio libees (www.libees.com) rispettivamente di Napoli e Perugia, realizzato da "Punto verde snc" di Bologna.

La giuria della stampa specializzata, composta da giornalisti delle più importanti testate nazionali di giardinaggio e florovivaismo, ha premiato invece il giardino Not only white progettato da Roberto Malagoli e Silvia Madama e realizzato da "Non Solo Verde sas" e "Il Portico": "...un giardino mediterraneo realizzabile anche come soluzione per il verde pensile, un cavedio o un terrazzo".

Ed infine la giuria popolare della manifestazione, che ha avuto la possibilità di votare il proprio giardino preferito, ha decretato come vincitore il giardino La quiete, progettato e realizzato dalla "Società Agricola Colombini Ulisse srl" di Maranello (MO).

+ foto e filmati: www.ispirazionenaturale.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: