Macalline Red Star, Pechino

Tommaso, Cesare, Gianluca e Gianluigi Valle in associazione con ADR Engineering, ha vinto il concorso per la progettazione di un edificio commerciale per la Macalline Red Star, primario gruppo cinese del mobile che conta già una quarantina di punti vendita.

Il progetto è stato presentato in occasione del convegno annuale del gruppo, tenutosi il 9 settembre e presenziato da oltre 1500 persone. L'intervento si pone l'obiettivo di trasmetterne, con la raffinatezza del design italiano, l'immagine ed i valori, attraverso un intimo ed astratto connubio tra i sistemi ad alta tecnologia e la reinterpretazione degli archetipi locali. Suggestive le superfici delle facciate, rese dinamiche dall'effetto di luci ed ascensori orizzontali.

Alla base, la lunga corsa della vetrina trasparente converge in un elemento ovoidale, che - spiega Valle - richiama la simbologia cinese della nascita, della casa e della vita. L'intervento, che si estende su una superficie di 200.000 mq di vendita, ri-definisce i criteri espositivi delle attività commerciali illustrando, attraverso il mobile, l'evoluzione del tema della casa e dell'abitare durante la storia dell'uomo e la sua cultura millenaria. Lo store di Pechino sarà il primo di una serie di circa quaranta strutture che la Macalline Red Star realizzerà entro il 2020.

Il progetto, i cui lavori avranno inizio l'anno prossimo, inaugura una partnership al 50% tra ADR Engineering e Tommaso, Cesare, Gianluca e Gianluigi Valle sui mercati esteri, nei settori terziario e commerciale.

Credits ADR Engineering and Partners - Lead Partner for Archietcture: Tommaso Valle, Rome - Italy Design Team: Arch. T. Valle (Lead Architect), G. Valle (Project Coordinator), A. Ferreri (Project Manager) Architects: A. Amoroso, M. Celani, M. Garofalo, M. Scuncio, C. Valle, G.Luigi Valle Collaborators: D. Di marzo, C.M. Micheli, R. Smaldone.

pubblicato il: