OLD PLAST, L'etica della Plastica

Progetto per Posti di Vista 2010

Per l'appuntamento legato alla settimana del design di Milano, POSTI DI VISTA (dal 14 al 18 aprile 2010, presso la Fabbrica del Vapore), IlFischio presenta "OLD PLAST, L'etica della Plastica", da un'idea di Paolo Golinelli.

Con un documentario-intervista IlFischio vuole riflettere sugli aspetti etici di questo tema, attraverso suggestioni riguardanti la storia della plastica nella società per capirne i significati; partendo dalla nascita del materiale fino alle grandi catene industriali, ai centri di riciclo, recupero e smistamento.
Insieme alla proiezione continuata del documentario verrà realizzato un allestimento-raccolta di oggetti in plastica vecchi che, mostrando i segni del tempo, rappresentino l'idea del progetto.

Per interrogarsi sui possibili valori etici ed estetici della plastica invecchiata IlFischio ha bisogno di collezionare il maggior numero possibile di oggetti di plastica invecchiata. Oggetti di qualsiasi genere, anche i più banali, ma sui quali il tempo abbia lasciato dei segni. Per il progetto è necessario partecipare numerosi prestandoli per il tempo della mostra. IlFischio ne prenderà cura per renderli identificabili nell'esposizione con nome e cognome, come nelle migliori fiere d'arte.

L'etica della plastica

La domanda è semplice: perché la plastica non può essere mai vecchia? Perché un materiale così presente nel nostro mondo, un materiale con il quale sono realizzati una grande quantità di manufatti esiste solo quando è nuovo? Perché la plastica che è così presente nelle nostre vite non può con le stesse accogliere i segni del tempo ed invecchiare con noi? Perché il legno il ferro ed altri materiali possono invecchiare aumentando il valore e quindi essere accettati? La plastica non può farlo, è vista solo come un materiale nuovo, lucido, smagliante, perfetto; quando è vecchia é da buttare. Non sarebbe più eticamente accettabile che anche l'età della plastica fosse un valore e la plastica potesse avere tempi molto più lunghi prima di essere eliminata o riciclata?

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'indirizzo info@ilfischio.com oppure allo 02-36534643 | www.ilfischio.com

pubblicato il: