Casa Onna è sul Web

Sono online i lavori di costruzione della Casa municipale di Onna, progettata gratuitamente dall'Arch. Giovanna Mar (Studio Arch. Mar) nell'ambito dell'impegno alla ricostruzione assunto dall'Ambasciata di Germania dopo il sisma del 2009.

Sul sito www.casaonnainprogress.com si possono seguire i lavori di costruzione di Casa Onna, che si prevede saranno ultimati entro metà settembre 2010.

Casa Onna rappresenta per la città un segnale di rinascita e di ritorno alla normalità e sarà realizzata con le più avanzate tecnologie applicate alle costruzioni con struttura portante in legno. Tali sistemi garantiscono un eccellente rapporto di efficienza alle sollecitazioni sismiche, un ottimo comportamento termo-igrometrico dell'involucro e allo stesso tempo costi di gestione e di mantenimento contenuti. Casa Onna risponderà, inoltre, a logiche di eco-sostenibilità, sia in fase di realizzazione che durante gli anni di funzionamento.

La casa municipale sarà il luogo di riunione per l'intera comunità: ospiterà una sala multifunzionale, quattro locali adibiti a sale riunioni per la popolazione e per le associazioni, un internet point oltre a un ampio foyer e locali di servizio. La configurazione dell'edificio ne permette l'utilizzo anche come foresteria e potrà assolvere funzioni pubbliche e strategiche ed essere utilizzato anche nella gestione della Protezione Civile.

Oltre allo Studio Arch. Mar, alla costruzione di Casa Onna hanno collaborato, sempre a titolo gratuito, lo studio Blutec s.s. di Marghera Venezia per il progetto delle strutture, Tifs Ingegneria di Padova per il progetto degli impianti e l'Ing.Giuseppe Blandino per il Piano di sicurezza e Coordinamento in fase di progettazione.

info: www.studioarchmar.it

pubblicato il: