2+1 Officina Architettura, Riqualificazione urbana della Stazione-Fermata Villaspeciosa-Uta

scheda 11/09 registro "Qualità emergente in Sardegna"

L'Istituto Nazionale di Architettura, sezione Sardegna, prosegue l'aggiornamento della pubblicazione on-line del Registro della Qualità Emergente e dedica l'undicesima scheda alla Riqualificazione urbana della Stazione-Fermata Villaspeciosa-Uta, progetto di 2+1 Officina Architettura.

Il progetto di Riqualificazione urbana della Stazione-Fermata Villaspeciosa-Uta è l'esito di un concorso a inviti indetto da Rete Ferroviaria Italiana SpA (Gruppo Ferrovie dello Stato) per la riqualificazione di piccole stazioni abbandonate, che ha interessato diciassette stazioni ubicate nei territori di quindici province tra le quali quella di Villaspeciosa-Uta. Il contesto in cui si inserisce l'intervento è quello della frangia esterna dell'hinterland cagliaritano: un'area industriale fuori dal centro abitato lambita dalla strada provinciale e dal cavalcavia che da questa conduce al paese. 

L'intervento propone la riqualificazione della stazione come spazio dedicato al viaggio, alla comunicazione, alla cultura, quale "interfaccia territoriale" riscoprendola come dispositivo di scambio di informazioni. Il pannello metallico, assunto quale storico elemento segnalatore disseminato sull'intera rete ferroviaria, è utilizzato come punto di partenza per riconfigurare la stazione quale nuova centralità urbana e per rileggere la sua storica ragione d'essere "installazione" in un nuovo sistema di relazioni tra città, ambiente e paesaggio.


Riqualificazione urbana della Fermata-Stazione Villaspeciosa-Uta _ 2+1 Officina Architettura

L' "edificio stazione" diviene un punto fisico della rete capace di organizzare altri nodi ed altre terminazioni di un sistema complesso in un processo aperto e prevalentemente orientato a ricercare nuove e diverse relazioni tra le parti.

La stazione diviene una sovrapposizione. Nella stessa forma e nello stesso volume viene aggiunto un ulteriore livello di significato, un altro spazio, anche se la superficie rimane una sola. Il paesaggio, il viaggio, la comunicazione, il pannello segnalatore, il costo sono stati gli elementi guida di questo intervento. A lavori ultimati la spesa è stata pari a €. 7.000,00 iva compresa.


Riqualificazione urbana della Fermata-Stazione Villaspeciosa-Uta _ 2+1 Officina Architettura

2+1 officina architettura: è stata fondata nel 2006 a Cagliari da Olindo Merone, Gianni Massa e Fabio Lilliu, e si propone di finalizzare la propria attività allo sviluppo dell'arte e dell'architettura contemporanea. Il suo principale campo di azione è sostenere la sperimentazione nell'ambito della progettazione artistica e architettonica privilegiando ciò che concorre ad informare il pensiero progettuale contemporaneo e favorendo quegli atteggiamenti rivolti alla ricerca, all'avanguardia ed alle "sovrapposizioni" e interazioni culturali tra le differenti discipline artistiche tradizionali ed i nuovi mezzi di comunicazione video-digitale, nello sviluppo delle identità locali.

Per ulteriori info: www.inarchsardegna.it

pubblicato il: