Energia sostenibile: vince la Regione Umbria

Il progetto presentato dalla Regione Umbria "la bioarchitettura e il social housing", i cui temi centrali sono il comfort abitativo e la sostenibilità ambientale, vince il Concorso Nazionale Energia sostenibile nelle città promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dal Ministero dell'Ambiente

All'ultima edizione di Urbanpromo, la rassegna veneziana di marketing urbano e territoriale, il progetto è risultato il più votato dai visitatori e come tale si è aggiudicato il titolo di vincitore della sezione C della seconda edizione del concorso.

Il progetto umbro muove dall'approvazione della legge regionale n.23 nel 2003, che ha previsto la realizzazione di interventi di edilizia residenziale finalizzati alla sperimentazione di sistemi innovativi nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico. A partire dal 2006 il programma è stato finanziato con i fondi per l'edilizia residenziale, che sono stati assegnati tramite specifici bandi regionali. Si è arrivati al sostegno finanziario alla realizzazione, alla data di presentazione del progetto, di 270 alloggi.

La premiazione avverrà in un'apposita cerimonia nel corso di Urbanpromo 2010, in programma dal 27 al 30 ottobre prossimi a Venezia, alla Fondazione Giorgio Cini sull'Isola di San Giorgio Maggiore. Nella medesima occasione verranno premiati anche i vincitori delle sezioni A e B del Concorso.

Relazione di progetto

Il concorso Energia sostenibile nelle città

Il concorso rientra nella partnership attivata nel 2007 tra il Ministero dell'Ambiente e l'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell'ambito della campagna "Sustainable Energy Europe (SEE)". Al concorso possono partecipare soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell'elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Il Concorso si articola in tre sezioni, ognuna divisa in due sottosezioni, al fine di valorizzare al meglio le proposte provenienti dalle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) e dalle altre Regioni italiane.

  • Sezione A (Metodologia) | Si confronteranno  gli approcci metodologici per la gestione delle problematiche connesse alla pianificazione. La scala di riferimento è quella urbana o di area vasta, quindi i piani regionali, provinciali o comunali-area metropolitana strutturali e attuativi. Il metro di giudizio sarà tarato sull'efficienza che i progetti sono in grado di conferire al governo del territorio, anche in termini di domanda e di offerta di energia;
  • Sezione B (Progetti energeticamente sostenibili) | Comprenderà le soluzioni progettuali ritenute in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città. La scala in questo caso è il livello edilizio, dunque il singolo edificio o il comparto. 
  • Sezione C Urbanpromo Sustainable Energy | Primo posto assegnato alla Regione Umbria. 

Particolare attenzione sarà dedicata alle proposte che risulteranno in sinergia con i principali programmi europei sullo sviluppo urbano sostenibile (Patto dei Sindaci, CONCERTO, ecc.), nonché con i programmi regionali inerenti gli interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l'efficienza ed il risparmio energetico previsti nell'ambito della Programmazione unitaria 2007 - 2013.

L'iscrizione alle sezioni A e B deve effettuarsi entro il giorno 11 Settembre 2010, attraverso la domanda allegata al bando, da inviare all'Istituto Nazionale di Urbanistica. E' necessario il requisito del riconoscimento pubblico (ad esempio, una delibera amministrativa o il rilascio del titolo abilitativo dell'intervento) risalente all'ultimo biennio. I progetti saranno giudicati da una commissione composta da esperti del Ministero dell'Ambiente e dell'Inu. Per ognuna delle due sezioni e relative sottosezioni saranno scelte al massimo tre candidature finaliste, tra le quali la commissione designerà i vincitori assoluti.

L'architetto Mario Cucinella è il testimonial del concorso. La rivista "Urbanistica" pubblicherà i progetti e il Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'Inu, diffonderà la notizia dell'assegnazione dei riconoscimenti presso i mezzi d'informazione e promuoverà la pubblicazione dei contenuti dei progetti vincitori presso la stampa specializzata.

Bando per le sezioni A e B + info:
www.inu.it | www.urbanpromo.it/ | www.campagnaseeitalia.it

pubblicato il: