Eco-Bronx

Un complesso ideato per bilanciare la crescente richiesta di alloggi economici con l'esigenza di definire "lo schema che potrebbe diventare un modello residenziale per New York" (grimshaw-architects.com): il piano denominato "Via Verde", firmato da Grimshaw Architects in collaborazione con lo studio di Richard Dattner, prevede un totale di 202 unità abitative, sviluppate con un approccio ecocompatibile mirato a ottenere la Certificazione LEED Oro, e destinate per tre quarti a inquilini a basso reddito (nypost.com).

Le tipologie scelte, che spaziano dalla casa a schiera agli appartamenti singoli o duplex - assemblati, rispettivamente, in una torre di 18 piani e in un edificio di medie dimensioni (grimshaw-architects.com), sono state integrate da soluzioni tecniche e attrezzature per il recupero delle acque meteoriche, l'impiego dell'energia geotermica nella climatizzazione e l'illuminazione naturale (archrecord.construction.com).   

I tetti e gli altri settori popolati dalla vegetazione costituiscono la cerniera tra la dimensione ecologica e l'impianto architettonico delle strutture, messe in relazione da spazi in grado di "contrastare la sensazione di isolamento tra i residenti" (grimshaw-architects.com). Contribuendo al riutilizzo dell'acqua piovana, immessa nel sistema di irrigazione a partire da appositi serbatoi, "i giardini" d'altra parte "sono multifunzionali e creano occasioni per coltivare le piante, raccogliere frutta e verdura, rilassarsi e fare vita sociale" (nypost.com).  

I lavori per "Via Verde" sono iniziati lo scorso 3 maggio su un'ex-area dismessa, che misura poco più di mezzo ettaro, nel South Bronx (archrecord.construction.com). Il progetto, con cui Grimshaw nel 2007 si era aggiudicato la competizione patrocinata dalla sezione newyorkese dell'American Institute of Architects, rientra fra le iniziative della Città di New York per "la creazione e il restauro di 165.000 abitazioni economiche entro il 2014" (nypost.com).   

Immagini (da grimshaw-architects.com; seguire il percorso Projects > Masterplanning and Residential > New York New Housing)

pubblicato il: