Gli esiti di AreaRossani

esiti del call for projects + laboratorio di strada itinerante

Bari, 20 e 21 luglio 2010

Sono stati pubblicati nella galleria virtuale di AreaRossani gli esiti del call for projects Area Rossani_scenari possibili di rivoluzione urbana: X-scape e Rossorossani hanno raccolto ricerche e progetti sull'area dell'ex-caserma Rossani di Bari, elaborati durante gli studi da studenti e giovani professionisti. 

Al momento sono stati pubblicati 13 progetti di architettura e urbanistica ed un progetto di graphic design. I progetti sono arrivati principalmente da studenti e laureati del Politecnico di Bari; un solo autore, anch'esso barese, proviene dal Politecnico di Torino. 12 lavori sono stati elaborati all'interno dei corsi di laurea di Architettura, Edile-Architettura e Disegno Industriale, uno è stato esposto in occasione di una conferenza stampa del Comitato per il Parco Polifunzionale Rossani nel 2006, un altro ancora è stato redatto per l'occasione.

I progetti

Spesso i progetti intervengono sulla Caserma Rossani all'interno dello scenario di riorganizzazione del fascio ferroviario, dal momento che costituisce un punto nodale del sistema infrastrutturale urbano.

Nel progetto di tesi di Marvulli - Giacomobello - Loisi - Marzullo - Occhinegro - Romanazzi la Rossani diventa uno dei nodi in cui si sperimenta la costruzione di un nuovo paesaggio ferroviario: una nuova stazione ponte, sulla scia del progetto per la Stazione Tiburtina di Roma, che diventa elemento connettivo e di definizione dello spazio pubblico.

Nel progetto di Caputo - Fiorito - Dell'Orco - Binetti la Rossani diventa un nuovo Hub multimodale, annegato nell'atmosfera metafisica tipica dei progetti provenienti dalla scuola di progettazione barese.

Riflettono ad una scala urbana i progetti dei gruppi Lamanna - Tomei, Bufo - Castelletti - Calicchio - Di Gennaro - Lerede e Oteri - Puglisi - Stancarone - Rotondo, redatti nel 2007 durante il corso di Progettazione Urbanistica tenuto dal prof. Leonardo Rignanese, e propongono la riqualificazione dell'area Rossani attraverso piccoli interventi di ridefinizione morfologica del tessuto urbano adiacente e la creazione di grandi spazi pubblici e verdi, in continuità con la rete degli spazi pubblici esistenti.

Le elaborazioni all'interno del corso di Disegno Assistito dal Calcolatore coordinato dall'arch. Christiana Maiorano, riportano il progetto alla scala umana: approfondiscono il tema delle connessioni fisiche e visive e della percezione dello spazio quotidianamente attraversato (progetti di Paolillo - Rienzo - Santarella e Terrone), giocando con la tecnica del fotomontaggio.

Il tema del recinto è caratterizzante anche nel lavoro di tesi di Lucio Riccobono, vincitore del Premio Archiprix 2010, in cui l'intervento assume caratteri monumentali con riferimenti espliciti ai modelli e ai caratteri della tradizione architettonica mediterranea, ricercando comunque soluzioni a problemi contemporanei di tipo infrastrutturale e ambientale.

Il tema del parco polifunzionale in cui si concentrano grandi funzioni di carattere universitario e culturale è affrontato dal Gruppo Alfa (Di Bitonto - Cusanno - Iannone - Livrieri); e sullo scenario della Rossani come centro della rete culturale barese, i laureati di Disegno Industriale Chimenti - Lorusso - Taveri propongono un progetto di ricerca sull'identità visiva della caserma e sull'immagine della cultura a Bari.

Ciocia e Rienzo sperimentano mix di funzioni, spazi e densità per rendere la nuova Rossani uno spazio vissuto in tutte le ore del giorno. Con un ironico esercizio grafico, Del Mastro invece si cimenta con il riuso degli edifici esistenti, senza snaturare la memoria del luogo, individuando gli usi possibili dei contenitori e degli spazi. Giocando con le immagini Andriola e Pirro visualizzano alcuni futuri possibili della Caserma: parco della cultura, dei bambini, dell'energia pulita.

I lavori sono pubblicati online su: www.xscape.it e www.rossorossani.altervista.org

X-Scape e Rossorossani hanno deciso di lasciare aperta la galleria virtuale ad ulteriori contributi, che è possibile inviare all'indirizzo arearossani@gmail.com

Il progetto di AreaRossani proseguirà nel corso del mese di luglio con un Laboratorio di strada itinerante, nel corso del quale sono previste una piccola mostra fotografica degli interni della caserma, attività di collage e un'indagine sulla percezione dello spazio e la memoria del luogo. L'obiettivo è quello di avviare un confronto creativo e costruttivo con la cittadinanza sul futuro della caserma. I prossimi appuntamenti saranno:

  • Martedì 20 luglio h18-21, Piazzatta Chiesa San Pasquale -BARI
  • Mercoledì 21 luglio h18-21, Piazza Umberto-Area Giochi -BARI

pubblicato il: