Il colosso di Arles

Tecnologia d'avanguardia e spirito del luogo, nel progetto per la struttura che sorgerà ad Arles, al centro del Parc des Ateliers, un complesso interamente dedicato alle arti creative, finanziato con 100 milioni di euro (letemps.ch) dalla Fondazione della mecenate svizzera Maja Hoffmann: il plastico - presentato ai primi di luglio a Parigi (lemonde.fr) - restituisce la consistenza dei due corpi ideati da Frank Gehry, plasmati nel metallo in base a una geometria mediata dalle "linee ripide" che disegnano "i picchi calcarei della catena delle Alpilles" (letemps.ch).

La prima delle due torri, alta 56 metri, includerà una residenza per artisti e un albergo, mentre nella seconda, 37 metri, saranno collocate una sala conferenze e diversi spazi accessori (urbanews.fr), per un totale di oltre 6.600 metri quadrati (letemps.ch). Sul sito, un'area industriale dismessa che verrà trasformata in due fasi, entro il 2016 (lemonde.fr), troveranno posto anche altri edifici, tra cui una biblioteca e una galleria espositiva (urbanews.fr). L'intervento di Arles, che rientra nel programma di iniziative per Marsiglia Capitale della cultura 2013, avrà tra i suoi punti di forza anche la relazione - stabilita attraverso visuali panoramiche - con il sito archeologico della necropoli di Alyscamps (letemps.ch).

Se i riferimenti formali sintetizzati da Gehry comprendono "il grigio della formazione geologica e degli olivi della regione", insieme all' "aspetto poroso della roccia" (letemps.ch), la scelta dei materiali ha beneficiato dei progressi della tecnologia per la sicurezza militare (urbanews.fr): il "massiccio" del Parc des Ateliers sarà rivestito dai "pannelli di alluminio alveolato che proteggono i veicoli militari, ma anche le ambasciate, dall'impatto delle bombe", con il vantaggio di ridurre il peso degli elementi e di assicurarne la totale riciclabilità. "Questi pannelli ... sono eccellenti isolanti, e presentano interessanti effetti di scintillìo sotto il sole della Provenza" (letemps.ch).

Plastico del progetto per il Pac des Ateliers - Arles (filmato dailymotion.virgilio.it)

pubblicato il: