Inarcassa e il rilascio del DURC in tempo reale

Dai primi di luglio, Inarcassa ha attivato un nuovo servizio che consente ai professionisti il rilascio automatico del DURC (Certificato di Regolarità Contributiva) ai sensi del D.lgs. 163/2006 art. 90 comma 7, condizione necessaria per partecipare a un qualsiasi affidamento d'incarico professionale.

Per accedere al servizio occorre essere registrati a Inarcassa On Line, oltre ad essere in regola con i versamenti contributivi. Per chi non ha ancora fatto l'attivazione ricordiamo che la procedura di registrazione non è istantanea: il codice PIN di accesso viene spedito per posta prioritaria insieme ai documenti da restituire firmati sempre per posta. Occorre quindi premunirsi in tempo.

Una volta passato il riconoscimento sul sito di Inarcassa On Line, dal menu di sinistra si accede alla pagina del Certificato di Regolarità Contributiva. Una semplice procedura guidata permette in pochi passi di effettuare la richiesta.

Completata la procedura, entro qualche minuto, si riceve una e-mail che invita a collegarsi al sito per scaricare il Certificato in formato pdf.

"Informiamo che Le e' stata recapitata una nuova comunicazione di Inarcassa nella Sua Inar-box. Per visualizzare e stampare la comunicazione, si puo' collegare da https://www.inarcassa.it/popso/ alle Sue pagine riservate su Inarcassa ON line digitando i codici di accesso e selezionare dal menu' laterale la voce Inar-Box."

Questa è la pagina dell'Inar-Box da cui si scaricare il documento.

E questo è il Certificato di Regolarità Contributiva, ottenuto via web in pochi minuti.

Anche nel caso di INPS, INAIL o Cassa Edile, le imprese e i professionisti hanno la possibilità di richiedere il DURC tramite una procedura on-line, accessibile dal sito www.sportellounicoprevidenziale.it. A differenza di Inarcassa, però, il certificato non viene emesso in tempo reale, ma "consente il rilascio del DURC in termini inferiori ai trenta giorni".

I riferimenti

Rilascio On line del Certificato di Regolarità Contributiva

Il sito di Inarcassa On Line

Sportello Unico Previdenziale

pubblicato il: