Innesto d'arte

Iniziati a maggio 2009 (tdic.ae), i lavori per il Museo Louvre di Abu Dhabi sono entrati nel vivo con la fase di sistemazione delle imponenti fondamenta sviluppate dallo studio Buro Happold: lo scorso 23 agosto è stata annunciata la posa dei pali che dovrebbero "assicurare la resistenza dell'edificio per almeno cento anni" (archicool.com).   

Concepito da Jean Nouvel come una cittadella dell'arte, ispirata alle forme e alle suggestioni degli abitati mediorientali, il complesso da 500 milioni di euro (bdonline.co.uk) includerà spazi espositivi per opere provenienti dal Louvre di Parigi, integrati da attrezzature - laboratori, ristoranti e un centro didattico (burohappold.com) - rivolte al pubblico e agli studiosi. L'insieme dei corpi di fabbrica sarà raccolto sotto una "cupola" di 180 metri di diametro, in una specie di oasi d'ombra a pochi passi dal deserto: "l'intero perimetro sarà aperto a piano terra, con una distanza di 14 metri tra il suolo e il margine del bordo della copertura... [che raggiungerà] al centro un'altezza massima di 37 metri da terra" (bdonline.co.uk).  

La membrana traforata della cupola (burohappold.com), filtrando i raggi solari attraverso una trama basata sulla geometria frattale (bdonline.co.uk), contribuirà all'efficienza della struttura, che utilizzerà anche altri sistemi a energia passiva "incluso il raffreddamento naturale delle costruzioni e la razionalizzazione dell'uso dell'acqua" (burohappold.com).

Il Louvre Abu Dhabi, insieme allo Sheikh Zayed National Museum, al Guggenheim Abu Dhabi e a un centro per le arti sceniche (saadiyat.ae),  rientra fra i progetti previsti dal piano per un distretto culturale sull'isola di Saadiyat.

La costruzione dovrebbe essere terminata nel 2013 (bdonline.co.uk).   

Immagini (da worldarchitecturenews.com): 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

Altre immagini (da burohappold.com)

pubblicato il: