Ghana: 2011 Open ARchiTecture Challenge

risultati concorso

NKA Foundation (nkafoundation.org) annuncia i risultati per il "Ghana: 2011 Open Architecture Challenge", un concorso di progettazione internazionale che ha riscosso un gran successo, ricevendo proposte da oltre 30 paesi. La sfida lanciata aveva per oggetto la progettazione e la successiva costruzione di un villaggio delle arti per la regione di Ashanti nel Ghana che fosse concepito come modello da replicare in altre zone sub-sahariane.

Le proposte progettuali dovevano riunire in un Centro delle Arti funzioni diverse, tra queste un cortile residenziale che ospitasse 21 persone ed un altro dedicato allo studio delle arti creative, una cucina comune per la comunità ed un'area ricreativa per lo sport. Tutto dentro un budget di 42.000 - 62.000 dollari.

Inoltre, si invitava all'impiego della terra come principale materiale costitutivo e come soluzione in grado di contrastare la diffusa prassi che - in Africa occidentale, sia nelle città che nei piccoli villaggi - oramai tende a privilegiare sempre più l'uso di blocchi in cemento e tetti in lamiera zincata, realizzando costruzioni costose e problematiche per caratteristiche acustiche e termiche.

Arte e sostenibilità costituivano gli elementi guida della progettazione. L'arte integrata all'architettura diventa pretesto per donare alle popolazioni un futuro più sostenibile ed per offrire spazi multi uso e confortevoli, al contempo prevedere costruzioni che prendano forma grazie all'impiego di manodopera e materiali locali, rafforza il concetto di sostenibilità progettuale.

I 20 finalisti sono stati scelti da una Giuria di preselezione, costituita da artisti, architetti ed amministratori di grande esperienza, supportati dalla Giuria principale formata da studi di architettura ed architetti associati con l'accademia. Insieme hanno decretato i tre vincitori:

al primo posto il progetto Open Jewelry Loop di Mitsuru Hamada (Giappone)

al secondo: Gye Nyame di Giuseppe Calabrese (Australia)

al terzo: Abetenim Art Village di Claire Taggart (UK)

 

Open Jewelry Loop             Gye Nyame                        Abetenim Art Village

Open ARchiTecture Challenge is a project of Nka Foundation, a registered NGO in Ghana with focus on the arts for human capital development in the region. On the fringes of environmental issues and Open Source concept, we hereby call for International Development Partners to help us construct the winning designs in some way that would be mutually beneficial to all. It will be exciting to hear of serious interests from university departments, gap year students, training workshops organizers, international program organizers, development agencies, the eco-community, and volunteers from around the world.(www.nkafoundation.org)

pubblicato il: