No alle detrazioni del 36 e 55% per gli ampliamenti Piano Casa

Gli interventi di ampliamento previsti dal Piano Casa non possono godere delle detrazioni fiscali del 36 e del 55% previste per le ristrutturazioni edilizie.

È questo - in sintesi - il parere dell'Agenzia delle Entrate contenuto nella Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011, con la quale l'Amministrazione - tramite consulenza giuridica - ha risposto ad una richiesta di chiarimento inoltrata da una Direzione Regionale.

Oggetto del quesito era la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del 36 e del 55% previste rispettivamente per le ristrutturazioni edilizie e per le riqualificazioni energetiche in caso di ampliamenti realizzati sul patrimonio edilizio esistente e previsti dal Piano Casa (D.Lgs 112/2008 convertito con Legge 133/2008).

La risposta da parte dell'Agenzia delle Entrate è molto chiara: il beneficio fiscale non spetta a quegli interventi che rientrano nella categoria "nuova costruzione", così come definita dal T.U. Edilizia (art. 3 DPR 380/2001).

Principalmente da questo assunto deriva l'analisi di tre casi diversi:

Demolizione e ricostruzione con stessa volumetria e sagoma della preesistenza:

l'intervento è riconducibile alla tipologia "ristrutturazione edilizia" e dunque usufruisce delle detrazioni;

Demolizione e ricostruzione con ampliamento:

configura come intervento di nuova costruzione cui non spetta l'agevolazione fiscale;

Ampliamento di un edificio esistente:

beneficia dei vantaggi fiscali solo la parte preesistente, giacché l'ampliamento è considerato ai sensi del T.U.E. "nuova costruzione".

La risoluzione fa esclusivo riferimento alle categorie di interventi edilizi definiti dal T.U.E.. Qualora una qualsiasi legislazione locale avesse provveduto ad ampliare quella di ristrutturazione edilizia - includendovi ad esempio - piccoli ampliamenti, questi non sarebbero ammissibili ai benefici fiscali, perché - come ribadito nel documento in parola - l'unico riferimento in questo caso è la legislazione nazionale in materia edilizia e fiscale, prevalente su quella regionale.

di Mariagrazia Barletta architetto

Approfondimenti:

  • Risoluzione n. 4 del 04/01/11. "Consulenza Giuridica - Art.1 della legge n.449 del 1997 - Piano Casa - Possibilità di fruire della detrazione del 36 per cento sulle spese di ristrutturazione in presenza di lavori di ampliamento".
  • Legge 6 agosto 2008, n. 133. "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
  • Bonus 55% anche per il 2011 da ripartire in dieci anni. La Legge di Stabilità è stata licenziata definitivamente e senza modifiche. Rimane confermata la proroga di un anno del 55% di detrazione fiscale delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici, da ripartire però in 10 anni.

pubblicato il: