Belfast Expo Center

Sono cinque i finalisti del concorso bandito dal RIBA (Royal Institute of British Architects) per la riqualificazione del sito su cui fino a pochi anni fa sorgeva la stazione di polizia nel sobborgo di Andersonstown a Belfast (worldinteriordesignnetwork.com). Indetta a novembre dell'anno scorso sotto forma di invito a presentare manifestazioni d'interesse, la competizione è stata concepita come confronto tra proposte in grado di "rispondere in modo creativo ai requisiti del bando" (architecture.com).

Gli organizzatori dell'iniziativa, sostenuta anche (architecture.com) dal Dipartimento per lo Sviluppo Sociale dell'Irlanda del Nord, in collaborazione con WBPB (West Belfast Partnership Board) e PLACE (Architecture & Built Environment Centre), hanno sollecitato gli studi più piccoli a riunirsi in raggruppamenti allargati guidati da un referente architetto (architectsjournal.co.uk).  La lista ristretta, che verrà sottoposta alla valutazione della giuria presieduta da Daniel Libeskind, comprende i seguenti nomi:  Grafton Architects/Adam Kara Taylor, Hawkins Brown/North Seven, Kennedy Fiztgerald/Carmody Groarke, Neils Torp/WDR/RT Taggart, URS Scott Wilson/Hacket Hall McKnight (bdonline.co.uk).

Il lotto triangolare che ospitava la caserma demolita nel 2005 - e già pesantemente danneggiata nel 1983 da un'autobomba dell'IRA (architectsjournal.co.uk) - dovrà essere risistemato per collocare "L'Expo Center... un edificio che imposterà nella Belfast occidentale un nuovo standard in termini di innovazione e design" (architecture.com). Con un budget pari a 12 milioni di sterline, l'intervento punterà a restituire "carattere" a tutta l'area, contraddistinta in precedenza dalle torri di guardia della polizia e dai recinti di filo spinato (architectsjournal.co.uk), e creerà "spazi flessibili per la riqualificazione, le arti e i servizi locali, con la popolazione locale al centro del progetto" (architecture.com).

La scelta del gruppo vincitore dovrebbe avvenire all'inizio di agosto 2011 (worldinteriordesignnetwork.com).

pubblicato il: