La nuova sede del Municipio di Paratico

risultato concorso

In una conferenza stampa, il 2 aprile, Il Comune di Paratico ha annunciato i vincitori del concorso d'idee per la costruzione di una nuova sede per il Municipio. Al primo posto il progetto dell'architetto riminese Eduard Mijic.

Il concorso richiedeva la progettazione di un edificio che non solo fosse funzionale ma che rappresentasse il ruolo centralizzante del Municipio ed il suo presupposto di riconoscibilità per lo spirito comunitario. La nuova sede, inserita nel tessuto urbano, doveva migliorare i collegamenti con le vie circostanti e fare della vista sul lago un elemento caratterizzante il progetto.

Dopo un attento esame dei 176 elaborati pervenuti in ottemperanza al bando, voluto soprattutto per qualificare l'intervento architettonico attraverso il contributo di progettisti di livello internazionale, la giuria composta dagli archh. Ilario Cavalleri, Aldo Maifreni e Diego Facchinetti, ha stilato una classifica sulla base di precisi criteri di valutazione specificati chiaramente nel bando del concorso.

Al primo posto l'architetto Eduard Mijic di Rimini;

Al secondo posto: lo studio degli architetti Andrea Angelo Previtali, Davide Brevi, Andrea Colleoni e Matteo Casari di Bergamo;

Al terzo posto si è classificato lo studio Ortiguez Miguel Mateu di Valencia.

W. www.comune.paratico.bs.it


vedi anche su p+A:
- 05.05.2010 Una nuova sede per il municipio - concorso di idee

pubblicato il: