Touch Fair Architecture

È Stanojevich Djordje il vincitore del "Touch Fair Architecture", il workshop di progettazione architettonica dedicato agli spazi fieristici, promosso dallo IUAV di Venezia e Colorcom, che ha coinvolto 140 studenti della Facoltà di Architettura nella progettazione di un padiglione espositivo, funzionale, dal linguaggio ispirato alla natura e sensibile al tema della sostenibilità ambientale.

Stanojevich Djordje, pianta e dettaglio skin

In due mesi, i ragazzi, con la guida della prof. Raffaella Laezza, hanno lavorato alla rappresentazione di un progetto di padiglione espositivo modulare - di 1.200 mq e riproducibile - attraverso plastici volumetrici in pianta e in sezione, esercitandosi dunque su un esempio concreto e sperimentando il legame tra ricerca e applicazione pratica in ambito aziendale.

Alla proclamazione, avvenuta venerdì 24 giugno allo IUAV, la giuria, insieme al vincitore ha selezionato i migliori 30 progetti, che faranno parte di un'esposizione itinerante. Tra questi i vincitori delle menzioni d'onore, che vanno a Luca D'Agostin e Michael Strobelt (2° premio ex aequo) e a  Matteo Girolimetto e Flavia Toniolo (3° premio ex aequo).

D'Agostin Luca, vista d'insieme del padiglione; Strobelt Michael, dettaglio skin

Flavia Toniolo - Matteo Girolimetto

Quanto al vincitore, Stanojevich Djordje, il suo lavoro ha convinto «per la continua sperimentazione e adesione ai temi dati e per l'alta capacità di tradurli in piano geometrico, costruttivo, compositivo, spaziale nel mantenimento di un lucido controllo del processo di formalizzazione». Inoltre, il suo progetto potrà essere realizzato concretamente, grazie all'impegno di Colorcom che commissionerà il lavoro.

I progetti degli studenti saranno in esposizione dal 10 al 14 settembre in occasione di Vicenzaoro Choice di Fiera di Vicenza e dal 23 settembre a Riva del Garda Fiere e Congressi.

Inoltre una mostra itinerante, dalle varie tappe e  ospitata presso alcuni enti fieristici già a partire da settembre, porterà i progetti in varie città. La mostra sarà accompagnata da un catalogo fotografico che raggrupperà i risultati dell'esperienza e alcuni contributi scientifici dei docenti e dei visiting experts che hanno partecipato all'iniziativa.

web: www.iuav.it/Didattica1 | blog Touch Fair Architecture: raffaellalaezza-touchfairarchitecture.blogspot.com

La giuria:

Giancarlo Carnevale, preside di Facoltà; Serena Maffioletti, docente Facoltà di Architettura IUAV; Raffaella Laezza, responsabile Comitato Scientifico; Alessandro Sammartini, assistente Prof.ssa Laezza; Luca Galante, amministratore Delegato di Colorcom Allestimenti srl; Corrado Facco, direttore generale di Fiera di Vicenza; Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda-Fierecongressi S.p.A.; Cristiano Seganfreddo di Fuoribiennale; Lauro Budai di Altha srl; Vito Sirago di Arup srl

pubblicato il: