California Dream Week

risultato concorso

Si è conclusa la prima edizione del California Dream Week, il concorso coordinato dal service club dell'organizzazione Soroptimist International che ha coinvolto giovani talenti delle scuole californiane nello sviluppo di idee di design innovative, ispirate al principio di ecosostenibilità.

Il concorso ha inteso accrescere le conoscenze degli studenti americani in tema di protezione del pianeta e ha voluto fornire loro un punto di incontro e scambio interculturale/internazionale attraverso la partecipazione di personaggi del mondo del design che hanno reinterpretato i progetti vincitori presentati nelle tre categorie: architettura e design, trasporti, complementi di prodotti, trasformandoli in nuovi oggetti divertenti ed innovativi.

Nella sezione architettura e design il progetto vincitore, la Butterfly Roof Concept Vacation House, del giovane Matthew Hutter, 17 anni, di Chico è stata interpretata dal designer olandese Brian Garrett: una casa di vacanza, con la sua forma a farfalla, ovvero l'idea di un ragazzo diventa per il progettista di professione il principio ispiratore per la creazione di uno sgabello pieghevole in legno, un oggetto di design facilissimo da spostare e che una volta piegato riduce notevolmente le sue dimensioni.

Un'unica forma per due diverse funzioni. Nella casa di Hutter la forma "a farfalla" del tetto nasce dall'esigenza di massimizzare la ricezione di energia solare dei pannelli che vi sono installati; la stessa nell'oggetto di design diventa il presupposto per rendere l'elemento pieghevole, maneggevole negli spostamenti e facile da riporre.

Nella categoria trasporti il progetto da reinterpretare è Clean Energy Transportation della vincitrice Hemiha Vasanthakumaran, studentessa della Franklin High School, che si basa sull'idea di inglobare nel manto strisce di fotovoltaico volte a trasformare l'energia solare e ad accumulare e trasferire l'energia elettrica prodotta o immagazzinata alle auto elettriche, ricaricandole.

Un concetto che fa nascere nella designer italiana Ilaria Marelli l'idea di una autostrada resa di aspetto contemporaneo da un arredo urbano estremamente funzionale: degli alberi costituiti da pannelli fotovoltaici che diventano fonte di energia per l'illuminazione notturna e per i veicoli elettrici. Una interpretazione che intende ricreare in maniera contemporanea la magia di guidare lungo viali alberati, cercando una simbiosi tra ambiente artificiale e quello naturale circostante.

Infine complementi di prodotto premia Lyle Hayden e Giovanni Quezada, studenti del liceo Chico Inspire, il loro progetto è EnergEco, il risultato di nuovi sviluppi sulle batterie "verdi" senza acidi, si tratta di una batteria innovativa, riciclabile nelle sue parti e capace di dispensare energia ricaricandosi per semplice agitazione.

Per il designer sudafricano Kurt Stapelfeldt il funzionamento di EnergEco si trasferisce ad una torcia. Egli la immagina di proprietà di uno dei tanti bambini bisognosi che nella sua città (Johannesburg) non possono godere di servizi essenziali come l'illuminazione artificiale.

La torcia battezzata playlite potrebbe essere di Thabo, un bambino che egli immagina nelle stesse condizioni di disagio di tanti bambini di Johannesburg. Thabo - come gli altri coetanei - potrà portare con sé la torcia mentre gioca ed è in movimento durante il giorno per poi utilizzarla la sera, a casa, quando fa i compiti.

Per conoscere tutti i progetti vincitori: www.californiadreamweek.com


Soroptimist International of Chico (SI Chico) [www.sichico.com] è un'organizzazione di servizi che vanta una lunga tradizione nelle comunità degli stati del nord della California. I Soroptimist sono impegnati nel miglioramento della vita delle donne, dei bambini e dei giovani nelle comunità locali, negli Stati Uniti e nel mondo. Attraverso progetti locali e internazionali raccoglie fondi per sostenere progetti in ambito locale e globale.

Conta più di 100.000 soci in oltre 113 paesi in tutti i continenti. Presso le Nazioni unite è rappresentata come organizzazione non governativa. Il concorso California Dream Week è uno degli eventi che forniscono a SI Chico (Soroptimist International of Chico) uno sbocco per l'espressione del suo impegno nello sviluppo sociale, nell'educazione, nell'ambiente, nel miglioramento dei rapporti internazionali, nella comprensione e l'amicizia.

pubblicato il: