North American Holcim Awards 2011

Si è concluso con una cerimonia ufficiale a Washington (newswire.ca) il tratto di percorso verso i Global Holcim Awards 2012 relativo alla produzione architettonica di Canada e Stati Uniti: l'assegnazione delle tre categorie di premio - Oro, Argento e Bronzo - sponsorizzate dalla Fondazione Holcim per il Nord America (canadianarchitect.com) ha contribuito a definire il gruppo degli aspiranti al riconoscimento di livello mondiale, che alla fine delle selezioni regionali includerà anche le terne di vincitori provenienti da Europa, America Latina, Africa Medio Oriente e Asia Pacifico (holcimfoundation.org).

Giunti alla terza edizione, che si svolge nell'arco del biennio 2011-2012, gli Holcim Awards sono destinati a progetti "in grado di ampliare le nozioni convenzionali di edificio sostenibile e... di bilanciare la prestazione ambientale, sociale ed economica - esemplificando  allo stesso tempo l'eccellenza architettonica..." (holcimfoundation.org). La "Fondazione Holcim per l'Edilizia Sostenibile" ha istituito il programma dei premi a partire dal 2005, e affida la valutazione delle opere  a giurie indipendenti (holcimfoundation.org), incaricate di individuare "schemi orientati ai bisogni delle persone" che si distinguano per "facilità di adattamento, materiali innovativi e architettura di qualità" (newswire.ca). 

Nel complesso, i North American Holcim Awards 2011, associati a premi in denaro per un totale di 300.000 dollari (newswire.ca), sono stati attribuiti a soluzioni ecocompatibili, efficienti dal punto di vista dell'impiego di risorse come acqua o energia, e legate a esigenze di specifiche comunità . Le opere prescelte includono: i centri di raccolta di cibo e l'infrastruttura logistica dell'Arctic Food Network (AFN) per le comunità disperse degli Inuit nel Nord Canada (Holcim Awards Gold); un prototipo di edificio scolastico adattabile alle esigenze climatiche di ogni sito grazie a uno specifico sistema di componenti prefabbricati (Silver); una stazione di controllo del confine, sulla frontiera statunitense con il Canada (Bronze). 

I giurati hanno assegnato anche (canadianarchitect.com) quattro menzioni ex-aequo e  premi per studenti del Rensselaer Polytechnic Institute, del Rhode Island School of Design e dell'Università di Toronto (categoria Next Generation).

I vincitori dei Global Holcim Awards saranno resi noti ad aprile 2012 (newswire.ca). 

Regional Holcim Awards 2011 - North America (da holcimfoundation.org)

Si è concluso con una cerimonia ufficiale a Washington (newswire.ca) il tratto del percorso verso i Global Holcim Awards 2012 relativo alla produzione architettonica di Canada e Stati Uniti: l'assegnazione delle tre categorie di premio - Oro, Argento e Bronzo - sponsorizzate dalla Fondazione Holcim per il Nord America (canadianarchitect.com) ha contribuito a definire il gruppo degli aspiranti al riconoscimento di livello mondiale, che alla fine delle selezioni regionali includerà anche le terne di vincitori provenienti da Europa, America Latina, Africa Medio Oriente e Asia Pacifico (holcimfoundation.org).
Giunti alla terza edizione, che si svolge nell'arco del biennio 2011-2012, gli Holcim Awards sono destinati a progetti "in grado di ampliare le nozioni convenzionali di edificio sostenibile e... di bilanciare la prestazione ambientale, sociale ed economica - esemplificando  allo stesso tempo l'eccellenza architettonica..."(holcimfoundation.org). La "Fondazione Holcim per l'Edilizia Sostenibile" ha istituito il programma dei premi a partire dal 2005 e affida la valutazione delle opere  a giurie indipendenti (holcimfoundation.org), incaricate di individuare "schemi orientati ai bisogni delle persone" che si distinguano per "facilità di adattamento, materiali innovativi e architettura di qualità" (newswire.ca).  
Nel complesso, i North American Holcim Awards 2011, accompagnati da premi in denaro per un totale di 300.000 dollari (newswire.ca), sono stati attribuiti a soluzioni ecocompatibili, efficienti dal punto di vista dell'impiego di risorse come acqua o energia, e legate a esigenze di specifiche comunità . Le opere prescelte includono: i centri di raccolta di cibo e l'infrastruttura logistica dell'Arctic Food Network (AFN) per le comunità disperse degli Inuit nel Nord Canada (Holcim Awards Gold); il prototipo di edificio scolastico adattabile alle esigenze climatiche di ogni sito grazie a uno specifico sistema di componenti prefabbricati (Silver); una stazione di controllo di confine sulla frontiera statunitense con il Canada nel Maine (Bronze).
I giurati hanno assegnato anche (canadianarchitect.com) quattro menzioni ex-aequo e  premi per studenti del Rensselaer Polytechnic Institute, del Rhode Island School of Design e dell'Università di Toronto (categoria "Next Generation").
I vincitori dei Global Holcim Awards saranno resi noti ad Aprile (newswire.ca).  
Regional Holcim Awards 2011 - North America (da holcimfoundation.org)

pubblicato il: