Wienerberger Brick Award 2012

Wienerberger Brick Award 2012 è la quinta edizione del premio internazionale di architettura che vede protagonista l'uso del laterizio. Promosso da Wienerberger AG, il più grande produttore mondiale di mattoni e tegole in cotto, Wienerberger Brick Award si è proposto fin dal suo lancio nel 2004 come il più importante appuntamento di settore per progettisti, architetti e ingegneri.

Giovedì 3 maggio 2012 si terrà presso il Municipio di Vienna il Galà di premiazione dell'edizione 2012. A contendersi il podio saranno 50 progetti provenienti da 28 paesi e 5 continenti. Ogni proposta architettonica verrà valutata da una giuria d'eccezione: Plamen Bratkov (Bulgaria), Rudolf Finsterwalder (Germania, vincitore del Brick Award Special Prize 2010), Hrvoje Hrabak (Croazia), John Foldbjerg Lassen (Danimarca) e Zhang Lei (Cina).

Tutti i progetti in gara sono stati segnalati da critici e giornalisti d'architettura indipendenti che hanno riscontrato un uso interessante di mattoni e laterizi come materiali costruttivi. Il requisito essenziale per l'accesso al concorso è che nella realizzazione dei progetti siano stati utilizzati mattoni o prodotti di argilla.

Municipal School Sports Hall Parnu EstoniIJburg House Amsterdam Netherlans | Municipal Libriry Nembro Italy | South Asian Human Rights Documentation Center New Delhi IndiAnche in Italia l'interesse per l'uso dei materiali d'argilla è stato tale che sono 5 i progettisti e gli studi italiani selezionati per l'edizione 2012: Traverso-Vighy Architetti con il progetto del Palermo Airport Retail di Punta Raisi a Palermo, Bruno Stocco Architetto con il progetto di restauro e ricostruzione dell'ex Fornace Morandi a Padova, Filippo Taidelli Architetto con il progetto di ristrutturazione di un edificio in via Zenale a Milano, Massimo Mariani Studio con il progetto per il Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino a Firenze e Mario Occhiuto Architetture con il progetto UBPA Padiglione Shanghai Expo 2010 a Shanghai in China.

Rispetto alle precedenti edizioni per assicurare una migliore confrontabilità tra i progetti in gara sono state istituite 5 categorie: Soluzioni Speciali in laterizio, Abitazioni unifamiliari, Edifici Non Residenziali, Edifici Residenziali, Ristrutturazioni. Oltre al vincitore di ciascuna categoria, sarà proclamato dalla giuria il Vincitore Assoluto del Brick Award.

Il volume Brick '12, edito da Callwey in tedesco e inglese, raccoglierà tutti i progetti del Wienerberger Brick Award 2012 e i testi critici di importanti esperti di architettura. Da maggio il volume sarà disponibile nelle librerie tedesche o acquistabile sul sito dell'editore o su Amazon. Grazie a Brick Quiz 2012, l'originale concorso dedicato al pubblico di Wienerberger Brick Award, Wienerberger mette in palio copie di Brick '12 per i migliori conoscitori del premio.

web: www.wienerberger.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: