Sun.Lab for creative outdoor 2012, i vincitori

33 i progetti vincitori della V edizione del concorso internazionale Sun.Lab: for creative outdoor . I giovani talenti dell'outdoor design, rigorosamente under 35, come da bando, hanno ideato arredi e accessori per esterni sviluppando il tema "nature inside". 

Il concorso, organizzato da SUN, Salone internazionale dell'Esterno in collaborazione con CarusoDangeliStudio, chiedeva ai partecipanti di progettare arredi e accessori per esterni che integrassero la natura (vegetale, minerale, animale) o si ispirassero ad essa nelle varie fasi di vita del prodotto: dall'ideazione al processo produttivo fino alla fruizione. L'artefatto richiesto doveva quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente a un elemento o principio naturale; in alternativa doveva contenere, nella sua struttura o nell'espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

I prototipi dei progetti selezionati saranno esposti al Salone Internazionale dell'Esterno (Rimini Fiera, 7-9 ottobre 2012) nella mostra Sun.Lab. Tanti gli arredi e gli oggetti espressione dell'inventiva e della creatività italiana e internazionale che hanno meritato di essere realizzati. Tra questi:

Lisòtto 

Design: Officina Quattro Punto

Lisòtto è una seduta per esterni 100% riciclabile, smontabile e impilabile e sovrastata da un elemento ombreggiante orientabile. Un arredo che è anche riparo, ispirato allo "stare nella natura". L'orientabilità lo rende mutevole nell'arco della giornata e adattabile alle persone. Al suo interno un'integrazione di fotovoltaico e LED la rendono fruibileanche di notte.

Concrete Pots

Design: Alhambretto

Concrete Pots è il nome di una serie di vasi in materiale innovativo il cui processo di realizzazione è mutuato dall'antica tecnica di lavorazione delle anfore in terracotta. I vasi sono in "tessuto flessibile impregnato di cemento che si trasforma quando viene idratato e indurisce formando uno strato sottile con tutte le proprietà del cemento" (Alhambretto.com). Dal cemento un oggetto che punta su matericità e sensazioni tattili.

PiantaLà

Design: Andrea Rekalidis

PiantaLà reinterpreta la tradizionale immagine della staccionata in un segno grafico semplice, realizzabile con tondino metallico. Si tratta di una barriera da piantare nel terreno del giardino o nei vasi, una griglia attraverso cui far crescere delle piante rampicanti, in modo che il divisorio - modulare e diversamente componibile - possa proteggere da sguardi indiscreti.

Foglia

Design: Enrico Tonelli

 

Oggetto funzionale e decorativo, foglia è un appoggio, un elemento dalla forma semplice, inseribile nel terreno e nella sabbia. Un elemento dai diversi colori capace di integrarsi in modo naturale in un prato quanto nei vasi dei nostri terrazzi.

Tutti i progetti vincitori sono visionabili su www.sungiosun.it

pubblicato il: