Carbuncle Cup 2012

Lo sberleffo riservato al peggiore esempio di estetica architettonica realizzato su suolo britannico a cavallo del 2012 si indirizza al progetto di Grimshaw Architects per la conservazione della Cutty Sark (bdonline.co.uk), storico vascello sopravvissuto ai secoli e all'incendio che lo ha gravemente danneggiato nel 2006 (dezeen.com): secondo gli esperti reclutati da Building Design e gli internauti che hanno espresso le proprie valutazioni via email e Twitter, la soluzione sviluppata dallo studio londinese  ha meritato la Carbuncle Cup, a discapito degli altri candidati.

La selezione delle opere in lizza per il particolare  riconoscimento ricalca la scelta dei nomi che si contendono lo  Stirling Prize, rispetto al quale la Carbuncle si pone come una sorta di "Razzie Award" (macdonaldandcompany.com) - la "pernacchia d'oro", considerata l'anti-oscar e attribuita ai prodotti cinematografici meno riusciti della stagione.

Anche la Carbuncle Cup prevede un elenco  di sei finalisti, che  viene annunciato proprio negli stessi giorni (dezeen.com) della lista ristretta relativa alla onorificenza intitolata dal Royal Institute of British Architects (architecture.com) a James Stirling (1926-1992).

Insieme alla "serra di forma romboidale, priva di ispirazione" (smartplanet.com), con cui Grimshaw Architects ha circondato la Cutty Sark, la shortlist 2012 includeva anche:  Firepool Lock Housing,  Taunton - Andrew Smith Architects; Titanic Belfast museum - Todd Architects & Civic Arts; Mann Island, Liverpool -  Broadway Malyan; ArcellorMittal Orbit, Olympic Park, Londra - Anish Kapoor & Cecil Balmond; Shard End Library, Birmingham - Idp Partnership (dezeen.com).

"Benché non fosse in realtà l'edificio più brutto nella lista dei candidati.. Il progetto [per la Cutty Sark] è una lezione su quello che non va fatto quando si restaura un oggetto storicamente significativo e culturalmente sensibile... La nave, ultimo clipper britannico per il trasporto del tè ancora esistente, è stata sollevata di poco più di tre metri e mantenuta sospesa tramite travi di acciaio che perforano lo scafo" (smartplanet.com).

Cutty sark: immagini (da dezeen.com)
Carbuncle Cup - shortlist 2012: filmati (bdonline.co.uk)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: