Progettando Tianjin

comunicato stampa

Tianjin ha indetto sette concorsi internazionali per la riqualificazione di alcune aree della città, che prevede la progettazione di opere per 5 miliardi di dollari su tre aree, per complessivi 5 milioni di metri quadri.

Ai concorsi hanno risposto da tutto il mondo circa 250 società di progettazione. I progettisti milanesi, Progetto CMR e Mario Bellini, sono stati selezionati per progetti che riguardano una tranche consistente di opere: circa 3 milioni di metri quadri da costruire, in gara con 5 fra i migliori studi di architettura mondiale su ogni progetto.

I progetti che terranno occupati Progetto CMR e Mario Bellini Associati sono tutti su un fronte d'acqua.

Il primo riguarda un'area di 740mila metri quadrati nel cuore della città, lungo il fiume Haihe dove sono presenti, tra le altre, costruzioni in stile italiano di fine '800, è denominato: "Haihe River Square and Heping Pedestrian Road Commercial and Trade Zone"  

Il progetto prevede, attraverso la riqualificazione del territorio, la realizzazione di una nuova piazza, che farà di Tianjin il simbolo di una metropoli internazionale. L'elegante passeggiata lungo il fiume diventerà di grande attrazione sia per i residenti che per i turisti e porterà al cuore della città dove sarà costruito, su un’area di circa 15 mila metri quadrati, una Concert Hall, sede di molte attività culturali, mentre un’area sotterranea di parcheggi e negozi collegherà il quartiere alla metropolitana più vicina. Sulla riva sud del fiume, sorgerà una vasta area di 300.000 metri quadrati per attività commerciali e uffici con ristoranti, hotel e strutture di intrattenimento e divertimento.  

L'altro progetto, denominato "Great Canal Economic e Cultural Zone", riguarda un'area complessiva di circa 650.000 mq situata alla confluenza dei fiumi Ziya River e Haihe River, di grande potenzialità di sviluppo, attualmente occupata da vecchie e pericolanti abitazioni in mattoni e legno, che dovranno essere demolite per far nascere uno dei più moderni waterfront del mondo: un polo economico e di turismo di grande attrattiva internazionale, con musei di importanza storico industriale e urbanistica, e moderne e confortevoli abitazioni di alto livello per 1,2 milioni di metri quadri di costruito con un "landmark" che potrebbe essere rappresentato da due torri di 300 metri di altezza.  

Sito web ufficiale Progetto CMR

Qualche notizia su Mario Bellini

pubblicato il: