Naturescape: l'installazione di Kengo Kuma

Naturescape è l'Urban Story, narrata dall'architetto Kengo Kuma, che ha preso forma tra i grattacieli di Porta Nuova Varesine a Milano, un'area nata dal progetto di riqualificazione urbana dei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi. In occasione della Milano Design Week, l'architetto giapponese ha creato una suggestiva installazione che accosta elementi naturali per ricostruire l'atmosfera di un giardino giapponese, di seguito illustrata negli scatti realizzati dal fotografo Giovanni De Sandre.

© Giovanni De Sandre

Il progetto di Kengo Kuma è stato affiancato da altre Urban Stories: racconti tra il design e l'architettura, creati da altrettanti autorevoli nomi del panorama italiano del design e dell'architettura: da Michele De Lucchi con un'installazione dedicata al paesaggio, inteso secondo un'accezione molto ampia e da Diego Grandi con la sua Watercolors: una ricerca legata al colore e alla luce. Le Urban Stories, organizzate da MoscaPartners, in collaborazione con Hines, nascono dall'esperienza di Bologna Water Design 2012, kermesse dedicata al design dell'acqua, che si è tenuta a settembre, durante il Cersaie.

© Giovanni De Sandre

L'installazione di Kengo Kuma racconta la millenaria storia di due elementi: la pietra e l'acqua, l'una levigata dalla forza dell'altra. L'acqua trasforma anche i materiali più duri generando forme morbide e delicate. Questo aspetto della natura è riproposto nelle geometrie e negli accostamenti materici del "racconto" del giardino giapponese. L'installazione, con la sua semplicità, accoglie il visitatore in un'atmosfera onirica e di calma dove le piante, il bambù e la ghiaia, sapientemente combinati, sono gli attori secondari di una storia che vede protagonisti l'acqua e la pietra: due elementi opposti che, insieme, hanno creato il mondo.

© Giovanni De Sandre

Naturescape è stato creato con il sostegno di Frassinagodiciotto e Il Casone, insieme ad Agape, Pratic, Tribù e Vaselli, e con il supporto tecnico di Davide Groppi. 

Realizzazione: Frassinagodiciotto
Pietra: Il Casone
Aziende: Agape, Frassinagodiciotto, Il Casone, Oikos, Pratic, Tribù e Vaselli
Progetto di illuminazione: Davide Groppi

entro Urban Stories, un progetto di Moscapartners in collaborazione con Hines Italia.

web www.oikos-paint.comwww.frassinago18.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: