DawnTown Miami 2013

DawnTown Miami è una competizione internazionale dedicata all'area urbana di Miami - "Downtown", da cui il gioco di parole all'origine del nome [to dawn si può tradurre come sviluppare, ndr], organizzata ogni anno per stimolare l'ideazione di nuove architetture sulla base di uno specifico input: a partire dal 2007, anno in cui l'iniziativa prende il via con l'obiettivo di "dare origine a stimolanti progetti per il futuro" (dawntown.org), gli spunti proposti hanno spaziato dalla morfologia, alle infrastrutture, fino ai sistemi di trasporto.

Per l'edizione 2013, intitolata "Landmark Miami", i cento partecipanti da tutto il mondo si sono cimentati con  "un nuovo monumento-simbolo ..., da collocare a Bayfront Park" (blog.archpaper.com). "Il concorso è incentrato sull'idea di come le città  sono riconosciute e percepite attraverso l'architettura... Ciò che questa competizione ricerca... è aggiungere un nuovo monumento in grado di rappresentare che cosa significa oggi Miami e che cosa significherà in futuro" (dawntown.org).

Nei giorni scorsi, la giuria ha selezionato i tre vincitori: "Miami Lift" di Studio Dror (New York), che "sollevando i visitatori" intende "offrirgli una nuova prospettiva della città"; "Lemonade Square" di REMED (Montreal), "una piattaforma perforata di 5350 metri quadrati, fluttuante sul terreno...", un "oggetto museale" che "riesce a creare delle piazze sovrapposte"; "Torre de las Americas" di Mauricio Gonzalez e Alfredo Andia (Miami / Santiago del Cile), "un'alluvione di piattaforme" con "smorzatori a massa accordata multipli e campate molto brevi tra le colonne cromate" (dawntown.org).

I giurati hanno anche assegnato una menzione d'onore a "Great Spirit Woods", "foresta artificiale composta da colonne in acciaio" e pensata da Vojtech Kolar + VIZarch.cz (Brno) per avere anche la "funzione di faro" (dawntown.org).

DawnTown Miami 2013 / Landmark Miami
Immagini (da dawntownmiami.files.wordpress.com):

1°classificato | 2° classificato | 3° classificato | Menzione d'onore

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: