L'INTERVENTO
Gillo Dorfles
(studioso di design, arte, moda e costume)
E ora l'elettricità diventa materiale da costruzione

Milano capitale del design

Il "bello" al servizio dell'uomo della strada

L'APPUNTAMENTO
Una casa di ampie vedute
di Maurizio Di Gregorio
GUIDA AL SALONE
Come saranno i divani su cui faremo sedere i nostri ospiti, le sedie della cucina, la nostra vasca da bagno, lo si deciderà probabilmente a Milano, dal 9 al 14 aprile. Se nelle nostre case prevarranno plastica o metallo, quali colori, che tipo di illuminazione; se nei desideri degli italiani si faranno strada linee morbide o arredi pieni di spigoli, lo si potrà intuire durante la kermesse del Mobile e del design, che inaugura in Fiera la 42esima edizione ma che si propaga per tutta la città, avvolgente come un'onda sonora. Eventi, feste, premi e aperitivi che si sviluppano ben oltre i confini dei padiglioni espositivi e gli orari dedicati alle visite degli stand.


Tutte le feste fuorisalone
su Vivimilano.it

Il Salone Internazionale del Mobile, vetrina delle principali aziende italiane ed estere del settore arredamento, frequentato lo scorso anno da 185mila visitatori specializzati o semplici appassionati, comprenderà anche il Salone internazionale del complemento d'arredo, la 22esima edizione di Euroluce (il Salone internazionale dell'Illuminazione), e il Salone Satellite, che darà la possibilità a 440 nuove leve del design di farsi conoscere. A fare da cornice alla rassegna, il "Fuori salone", parentesi aperta sul divertimento e la creatività, dedicato agli eventi che si sviluppano negli showroom o nei locali cittadini, dove prendono forma mostre personali di giovani talenti o affermati designer.


Segnalazioni
dalle aziende


Fra le novità di quest'anno, oltre alle migliaia di prodotti e progetti inediti, che hanno spinto la prestigiosa rivista di design e lifestyle Wallpaper a definire il Salone "il Villaggio del design che porta dove gli altri andranno", due nuovi settori dedicati al bagno con i suoi complementi e al tessile per la casa.

Paralleli a Euroluce, tre eventi collaterali sul tema dell'illuminazione: "Immaginando Prometeo", evento-installazione realizzato in la partnership con il Comune di Milano e l'apporto di diversi artisti internazionali, si propone di interpretare gli aspetti metaforici ed evocativi del fuoco e della luce nelle varie culture del mondo. Scenario dell'evento, il Palazzo della Ragione e la piazza dei Mercanti, a pochi passi dal Duomo. La mostra "beLight", allestita al padiglione 9 della Fiera, approfondisce gli aspetti progettuali e produttivi dell'illuminazione. Infine, il convegno di approfondimento "onLight", con interventi di artisti, economisti, imprenditori ed esperti del settore.

Da segnalare anche la mostra "Earthly Paradise", organizzata dal Salone in partnership con la rivista Interni, presso gli East End Studios di via Mecenate, che costituirà una riflessione sui mutamenti degli spazi domestici legati al relax e al benessere psicologico e fisico.


a cura di Antonella De Gregorio
In collaborazione con la redazione Speciali

SPECIALE SALONE DEL MOBILE 2003 (.ZIP)

In rete:


Cosmit Eventi

Politecnico di Milano, Facoltà del Design

Associazione Laureati in Industrial design

Fuorisalone.it, tracce di design in giro per la città

Istituto europeo di design

Interni online

Gli appuntamenti consigliati da Designboom.com

Il Museo del design di Londra

I cataloghi
di Corriere della Sera