Inaugurato il quartiere "Le Albere" a Trento, progetto di Renzo Piano

Taglio del nastro a Trento per il nuovo quartiere "Le Albere": una  nuova area urbana, sviluppata da Castello SGR e progettata da Renzo Piano. Si tratta di un intervento di edilizia eco-sostenibile tra i più innovativi d'Europa giunto a compimento dopo 5 anni di lavori, un vero e proprio disegno di riqualificazione civica e sociale, con residenze, uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali e ricreative immersi in un parco di circa 5 ettari.

Il progetto 

Le Albere è un quartiere green, un laboratorio di smart city con oltre 300 abitazioni raggiunte da fibra ottica (Fiber to the home) con domotica e impianti all'avanguardia, contraddistinte da esclusive scelte architettoniche degli esterni. Anche per gli interni sono stati utilizzati materiali di pregio, tra cui legno, marmo, ceramiche di prima scelta e pareti vetrate a tutta altezza che impreziosiscono gli ambienti. Gli edifici sono pensati per offrire una elevata qualità della vita, ricercando un ottimale comfort abitativo e riducendo il più possibile l'impatto ambientale.

E' coerente con questa missione l'ideazione di una vera e propria "città sotterranea" in cui su due livelli interrati saranno predisposti oltre 2.000 posti auto a disposizione dei residenti e dei visitatori. La presenza del controllo degli accessi, la videosorveglianza e i sistemi di riconoscimento della targa garantiscono i più alti standard di sicurezza ed efficienza.

In superficie, la vivibilità del quartiere viene esaltata dalla presenza di piste ciclabili e pedonali, canali, piazze e spazi verdi. Il quartiere è collegato al centro storico cittadino grazie a 3 sottopassaggi (uno carrabile ed due ciclo-pedonali), oltre che alla nuova rotatoria su via Sanseverino ed all'incrocio su via Monte Baldo.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, un sistema di pannelli fotovoltaici è stato installato sulle coperture degli edifici per fornire un contributo all'autonomia energetica dei piani interrati del quartiere. Una vocazione green esaltata anche dalla scelta dei materiali isolanti che permettono di innalzare le prestazioni in termini di risparmio energetico e di contenimento della dispersione termica. Inoltre, una centrale di trigenerazione fornisce energia per il sistema di riscaldamento/raffreddamento, con gestione autonoma del consumo. E' previsto anche il parziale recupero delle acque piovane. Il tutto con la garanzia della certificazione Casa Clima.

All'inaugurazione ha partecipato anche  il Ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato, che ha commentato: «Trento ha dato una lezione al Paese. L'operazione di collaborazione tra pubblico e privato che ha dato vita a questa splendida realtà, a queste case bellissime, a questa architettura unica e dalla grandiosa resa energetica, dovrà fungere da esempio a tutta l'Italia».

Infowww.lealbere.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: