Tra i giganti

La competizione per il rifacimento della stazione di Flinders Street a Melbourne (Australia), avviata a fine 2011 (vote.majorprojects.vic.gov.au) ed entrata nella fase conclusiva la scorsa settimana con la scelta dei sei raggruppamenti finalisti (theguardian.com), ha offerto una straordinaria opportunità a tre studenti universitari: Eduardo Velasquez, 31 anni, Santiago Medina, 24, e Manuel Pineda, 29, sono stati inseriti nella lista ristretta, insieme a nomi del calibro di Grimshaw Architects, Zaha Hadid ed Herzog & de Meuron (theage.com.au).

La soluzione proposta dai tre giovani progettisti di origine colombiana parteciperà alla selezione della giuria per individuare il vincitore del concorso, che si aggiudicherà un premio di 500.000 dollari, e sarà anche pubblicata sul sito (vote.majorprojects.vic.gov.au) creato per consentire agli utenti della rete di esprimere il proprio gradimento (dal 23 luglio fino al 5 agosto 2013).

La votazione tramite internet non condizionerà la scelta da parte dei giurati, ma contribuirà a mettere in evidenza i progetti che, anche solo in parte, rispondono meglio ai requisiti di sostenibilità, innovazione, razionalizzazione della viabilità e tutela del patrimonio fissati dal bando. L'obiettivo del contest è trovare "uno schema che dia nuova linfa alla storica Flinders Street Station, migliori la sua funzione di trasporto e sblocchi la progettazione urbana e il potenziale di sviluppo del più ampio quartiere circostante" (vote.majorprojects.vic.gov.au).

L'idea elaborata da Velasquez, Medina e Pineda, iscritti alla University of Melbourne, prevede la creazione di una spiaggia sulle rive del fiume Yarra e di un servizio potenziato di traghetti. Inoltre, "il loro progetto finale include un'ampio bosco che si innalza da Swanton Street e da una parte all'altra del tetto della principale stazione di Melbourne... Descritto dai suoi progettisti come il 'cuore verde di melbourne', il giardino di tre ettari sarebbe per la città il più grande nuovo spazio verde alberato in più di dieci anni" (theage.com.au).

L'elenco dei finalisti comprende anche (architectureanddesign.com.au): Ashton Raggatt McDougall (Melbourne), John Wardle Architects + Grimshaw (Melbourne e regno Unito), HASSELL + Herzog & de Meuron (Melbourne e Svizzera), NH Architecture (Melbourne),
 Zaha Hadid Architects & BVN Architecture (Regno Unito  e Melbourne).

Il prescelto dalla giuria e il più votato online saranno resi noti il prossimo 8 agosto (vote.majorprojects.vic.gov.au).

Flinders Street Station Design Competition
Immagini dei progetti finalisti (vote.majorprojects.vic.gov.au)

pubblicato il: