Impulsi urbani, un gioco per riappropriarsi degli spazi urbani

Sperimentare l'aspetto ludico della progettazione su 4 aree nelle vicinanze delle mura medievali di Cittadella, per creare una nuova relazione tra lo spazio vissuto quotidianamente e gli abitanti. È il programma di una nuova iniziativa ideata dall'associazione Architettando, che festeggi così i suoi venti anni di attività prendendo come riferimento una cittadina inserita nell'ampio contesto storico delle città murate del Veneto, a pochi chilometri dai centri artistici di Padova, Vicenza e Treviso.

Sono quattro le aree cittadine, pronte a diventare laboratorio di progettazione: il percorso pedonale di Villa Rina, il parchetto di Via IV Novembre, il sottoponte di Porta Vicenza e Campo della Marta. Diventeranno territorio di sperimentazione dell'associazione e di progettisti invitati (due italiani, ed uno straniero) che offriranno, attraverso la progettazione di installazioni, una nuova avventura sensoriale per i cittadini che potranno guardare ai loro luoghi con sguardo non convenzionale.

La scelta dei luoghi non è casuale. La loro selezione - spiegano gli organizzatori - deriva dalla loro condizione di "infraspazi" «si tratta di luoghi in cui non c'è una regola dominante, che non esprimono una codificazione netta, sono quelli che stanno tra due o più cose ben definite». Le quattro aree, pur trovandosi in un contesto molto bello e caratterizzato da elementi dominanti e dal forte carattere, sono privi di una propria identità e funzione. Tali aree si trovano in prossimità delle mura medioevali e sono visibili da vari livelli: dalla strada, dall'acqua e dal camminamento di ronda recentemente ripristinato.

Infine, lo scopo ultimo dell'iniziativa: «Le nuove architetture - anticipano da Architettando - si posizioneranno come un rivelatore, come oggetti del desiderio che vogliono semplicemente esprimere il senso del piacere del luogo, della città, per offrire il sensibile e il tattile, per riposizionare l'uomo al centro dell'architettura». Le installazioni diventeranno parte degli eventi organizzati dall'associazione nel mese di giugno 2014.

associazione Architettando http://architettando.org

pubblicato il: