Antincendio, novità nella modulistica alla luce del regolamento "Prodotti da costruzione"

Il dipartimento dei Vigili del fuoco ha emanato una lettera-circolare per chiarire dove poter segnare i riferimenti della Dichiarazione di prestazione prevista dal regolamento Prodotti da costruzione (Regolamento Ue 305/2011) che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.

Il nuovo Regolamento ha abrogato la direttiva "Prodotti da costruzione" e, all'articolo 4, ha previsto che l'immissione sul mercato di un prodotto da costruzione - rientrante nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata o per il quale è stata rilasciata una valutazione tecnica europea - debba essere accompagnata da una Dichiarazione di prestazione (DoP).

Come conseguenza di questa novità dovrà essere modificato il modello "Mod Pin 2.3 - 2012" riguardante la dichiarazione inerenti i prodotti, fin quando ciò non avverrà, per i prodotti immessi sul mercato dopo l'entrata in vigore del Regolamento (1° luglio 2013), sarà necessario rendere disponibile la Dichiarazione di prestazione all'indirizzo specificato nella Scia. Mentre, nel modello "Mod Pin 2.3 - 2012", nella casella "altro" dell'elenco allegati, dovranno essere riportati i riferimenti della DoP.

di Mariagrazia Barletta

Lettera circolare 643 del 21 gennaio 2014

 

pubblicato il: