Architettura in vetta

Un edificio accessibile dalla sommità, organizzato in modo da consentire una "discesa" tra opere e spazi d'intrattenimento, fino all'uscita al livello più basso (dma-ny.com): la struttura progettata da Shigeru Ban Architects per il museo d'arte di Aspen (Colorado) trae spunto dalle caratteristiche del luogo - una delle più esclusive stazioni sciistiche degli Stati Uniti - e trasforma l'esperienza del pubblico in uno slalom attraverso i 3066 metri quadrati (architectmagazine.com) di allestimenti, attrezzature e aree scoperte.

I visitatori "prenderanno una scala esterna o un ascensore vetrato per raggiungere il giardino sul terrazzo del terzo livello, dove le alture circostanti funzionerannio come una grande sala d'ingresso di ordine più alto. Da lì, discenderanno alle gallerie, uscendo al livello della strada. Questa progressione, afferma Ban, imita alla perfezione l'atto dello sciare...: 'Tu sali, guardi il panorama, poi discendi'..." (architectmagazine.com).

L'apertura ufficiale del nuovo Aspen Art Museum si svolgerà nel  mese di agosto (aspenartmuseum.org), al termine dei lavori di costruzione iniziati alla fine del 2012, che hanno richiesto un investimento di 45 milioni di dollari (architectmagazine.com) e al momento sono ancora in corso sul lotto all'angolo tra Hyman Avenue e Spring Street. La prima inaugurazione si era svolta nel 1979 presso la sede precedente del museo, una centrale elettrica restaurata sulle rive del Roaring Fork River  (aspenartmuseum.org).

"L'Aspen Art Museum riflette alcuni dei motivi di lungo corso di Ban. .. c'è la presenza della carta, materiale da cui l'architetto è stato a lungo ossessionato. L'esterno dell'edificio sarà ricoperto da uno schermo geometrico che è stato realizzato usando... un materiale cartaceo impregnato di resina che ricorda l'impiallacciatura di legno...E' nelle travi del tetto, tuttavia, che Ban si è rivelato più ingegnoso. Le ha disegnate come onde di legno tenute insieme da viti, eliminando quindi la necessità di giunti metallici nel soffitto" (architectmagazine.com).

Al di là della natura delle attività che si svolgeranno al suo interno e della ricerca estetica sull'involucro, l'Aspen Art Museum di Shigeru Ban sarà anche una costruzione efficiente, dotata di pannelli solari e  meccanismi per ridurre al minimo lo spreco di energia. In questi termini lo schema realizza un proposito esplicito del vincitore del Pritzker Prize 2014: "I musei devono essere molto pratici... Non possono essere solo sculture" (architectmagazine.com).

Immagini (da dma-ny.com)

Lavori in avanzamento veloce: ottobre 2013 - gennaio 2014 (da aspenartmuseum.org)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: