Semplificazione, presto in arrivo un unico testo in materia antincendio

Il Corpo nazionale dei vigili del Fuoco ha messo a punto un testo di circa duecento pagine che ingloba gran parte della normativa tecnica orizzontale e le principali norme verticali distinte per attività. Un corposo piano di semplificazione illustrato al Viminale dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Alberto Di Pace sul quale si stanno raccogliendo le osservazioni delle categorie interessate. In seguito il testo diventerà decreto.

Il progetto ha l'obiettivo di facilitare le imprese e i professionisti nel settore antincendi con lo snellimento dell'articolata e complessa normativa vigente, salvaguardando, al contempo, gli obiettivi di sicurezza delle persone e dei beni.

«Il progetto forma un modello di declinazione della sussidiarietà orizzontale - ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano nella conferenza stampa di presentazione - e questo è il nucleo di quello che vogliamo realizzare, con il protagonismo dei professionisti che si assumono la responsabilità delle scelte. In questo progetto sono dunque le linee guida della rivoluzione burocratica che semplifica la vita di milioni di italiani, dagli imprenditori agli artigiani, dai professionisti ai cittadini».

La presentazione del testo nel servizio del Ministero dell'Interno

 

pubblicato il: