«800x1200»: i pallet si trasformano in arredo

Una linea di arredamento sostenibile, low cost e fai-da-te interamente creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi in legno. É questa l'essenza di "800x1200 eco-design", progetto creativo promosso da Conlegno, curato e realizzato da Be-eco for sustainable construction e presentato in anteprima al Fuorisalone 2014.

I pallet diventano così i protagonisti di una "rivoluzione verde" e di un nuovo concept di design sostenibile. Obiettivo del progetto è fornire soluzioni innovative ed operative per l'impiego dei pallet nella realizzazione fai-da-te di oggetti di design unici, dalla forte personalità ma ad un costo accessibile a tutti. Tavoli, cassettiere, letti, sedute, mobili, porta oggetti e tanti altri prodotti da realizzare interamente con i pallet: non c'è limite alle soluzioni creative.

Il focus del progetto è delineato sin dalla scelta del naming: 800x1200 è infatti la misura standard del pallet che, grazie a Conlegno, inizia una nuova vita: da semplice "bancale in legno" si trasforma in un'originale soluzione di arredo ecosostenibile, dal design semplice e minimale, dal quale traspare un'estrema cura per il particolare e una spiccata dose di creatività, capace di donare agli ambienti (dal privato al contract) un tocco personale.

La linea di prodotti, a cui è stato dedicato il sito www.800x1200.it, è stata presentata presso lo Showroom Tortona 34. L'esposizione è stata l'occasione non solo per tutti gli amanti del design ecosostenibile di conoscere la nuova linea, ma un'opportunità per partecipare ad una serie di iniziative organizzate in collaborazione con i partner di Conlegno: Michela Magnani, nota fotografa, ha esposto alcuni suoi scatti all'interno della location, i ragazzi de "La Bottega di Geppo", un laboratorio-scuola di falegnameria, hanno presentato un prodotto realizzato interamente da loro e, infine, Bricoio, ha promosso il progetto attraverso campagne social e web.


International Pallet Design Contest   | consegna entro il 30 settembre 2014
Conlegno lancia un concorso di idee rivolto agli amanti del riciclo, appassionati del fai-da-te, studenti e, più in generale, tutti coloro che vorranno mettersi alla prova. I partecipanti saranno infatti chiamati a esprimere la propria abilità cimentandosi nella produzione di soluzioni e complementi di arredo (per interni o esterni) realizzati interamente utilizzando pallet a marchio IPPC/FAO e/o EPAL »»»

pubblicato il: