Area CityLife a Milano: raggiunto l'ultimo piano della torre Isozaki

proseguono i lavori per completare strutture, impianti e finiture

Torre Isozaki, il grattacielo a uffici in costruzione nell'ambito dell'area CityLife, ha raggiunto il 50° e ultimo piano. I lavori ora proseguono per portare a compimento la parte strutturale, parallelamente alle lavorazioni impiantistiche e di finitura interna. Attualmente sono già conclusi i primi 22 piani, anche a livello di finiture interne. Il completamento della Torre è atteso per la primavera del 2015, quando l'edificio verrà consegnato al Gruppo Allianz per le opportune personalizzazioni. Allianz, che ha recentemente formalizzato il passaggio da azionista a investitore istituzionale di CityLife, è l'unico tenant dell'edificio in cui trasferirà i propri uffici milanesi.

CityLife, rendering tre torri

Torre Isozaki ‐ progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei Architects ‐ è l'edificio più alto di CityLife, con i suoi 202 metri di altezza (207 m se si considera il piano della città), per 50 piani e circa 50.000 mq di superficie ad uso uffici, in grado di ospitare fino a 3.800 persone.

Panorama dalla torre Isozaki, foto di © Alberto Fanelli

Il concept architettonico si ispira al modello della endless column di Brancusi, come metafora di una costruzione che non conosce limiti nella sua aspirazione alla massima verticalità, ed è reso attraverso la realizzazione di sistemi modulari di facciata ricurva replicati per tutta l'altezza. Internamente, l'edificio si caratterizza per una modulazione estremamente flessibile degli spazi, completamente illuminati da luce naturale.

Torre Isozaki, rendering e cantiere (luglio 2014)

La torre è fortemente connessa al tessuto urbano attraverso un sistema di viabilità interrata che garantisce l'accesso veicolare ai parcheggi dedicati, oltre ad essere raggiungibile direttamente in metropolitana: passando attraverso l'area commerciale con negozi, ristoranti e bar, si potrà accedere agli spazi uffici direttamente dalla stazione della nuova linea M5 nel cuore della Piazza di CityLife. Si accede alla torre attraverso una prestigiosa lobby a doppia altezza.

L'edificio poggia su una platea di fondazione da 5.300 mc di calcestruzzo armato, sotto la quale sono stati realizzati 62 pali profondi 31 metri. E' caratterizzato da una struttura con nuclei in cemento armato e pilastri misti con anima in acciaio, e da "travi cintura" posizionate al 24 piano e in sommità all'edificio che legano i nuclei principali tra loro. Al piede della torre, quattro puntoni color oro alti 40/60 metri, composti da elementi in acciaio e forgiati, consentono all'ingegneria di unirsi al design, trasformando un elemento strutturale in immagine estetica di alto pregio.

Torre Isozaki, foto di ©Alberto Fanelli

La facciata in vetro, con elevato livello di trasparenza, copre una superficie pari a 24.000 mq ed è composta da circa 4.500 elementi a "cellula" che consentono un montaggio estremamente veloce di elementi modulari prefabbricati in officina.

Sui lati corti della torre corrono 14 ascensori, di cui 3 ascensori panoramici per lato, completamente trasparenti, che con la velocità di 7 metri al secondo permetteranno di raggiungere l'ultimo piano della torre in meno di 40 secondi, offrendo durante la salita una visione straordinaria della città.

La costruzione della Torre è affidata al general contractor Colombo Costruzioni S.p.A. di Lecco, che si è anche occupato della progettazione esecutiva. I lavori costruttivi sono cominciati a luglio 2012 e si concluderanno dopo 32 mesi, nella primavera del 2015, come da programma.

Rendering delle tre torri

Grazie a un sistema di industrializzazione del processo costruttivo, che ha visto l'impiego dei sistemi a casseri autorampanti realizzati appositamente per questo cantiere, è stato possibile ridurre in modo sostanziale i tempi dei cicli di costruzione previsti: ogni solaio è stato gettato mediamente ogni sette giorni, garantendo condizioni di assoluta sicurezza alle maestranze che hanno lavorato sempre protette da "wind shield" ossia scudi di protezione al vento e alla caduta posizionati sul perimetro dell'area di lavoro.

Torre Isozaki ha già ottenuto la precertificazione Leed con rating Gold, soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale previsti dagli standard internazionali Leed™. L'ottenimento di questa certificazione conferma l'impegno che da sempre CityLife dimostra nei confronti della sostenibilità ambientale, ponendosi in coerenza e continuità con l'obiettivo di realizzare un intero quartiere rispettoso dell'ambiente e a emissioni zero. La torre sarà alimentata prevalentemente da fonti di energia rinnovabile, tra cui teleriscaldamento e pannelli fotovoltaici.

Torre Isozaki vista dal basso ©Alberto Fanelli

Nel suo complesso, l'area direzionale di CityLife è composta da tre torri, progettate rispettivamente da Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind, che si collocano nel centro del nuovo quartiere disegnandone il profilo. Una fermata della linea M5 della metropolitana e una serie di negozi e servizi rendono il nuovo Business & Shopping District di CityLife al tempo stesso un centro direzionale innovativo e una nuova tappa dello shopping milanese.

Crediti

Location: Milano, ex polo urbano della Fiera
Developer: CityLife S.p.A.
Architetti: Arata Isozaki, con Andrea Maffei
Destinazione: uffici

Tenant: Gruppo Allianz
General contractor: Colombo Costruzioni S.p.A.
Inizio / fine lavori: 2012‐2015
Altezza: 202 m (207m rispetto al piano città)
Piani: 50 (46 per uffici, 2 piani lobby, 2 piani tecnici)

Superficie per uffici: 50.000 mq circa GLA
Superficie media piano: 1.080 mq circa GLA
Capienza: 3.800 persone
Parcheggi sotterranei: 600
Certificazione: Leed Gold

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: