Triple Bridge Waterfront: i vincitori da Cina, USA e Germania

HMMD annuncia i vincitori di Triple Bridge Waterfront, il concorso di progettazione che invitava a immaginare lo sviluppo di alcune aree lungo le sponde del canale di Liepaja, città della Lettonia che si affaccia sul mar Baltico.

La zona oggetto di studio è destinata ad essere trasformata in una sorta di viale deputato allo svago. I partecipanti, promuovendo la vitalità dello spazio pubblico, dovevano pensare a soluzioni progettuali adatte ad ospitare diverse funzioni, tra le quali: un ristorante-caffè, un nightclub e uno spazio per esposizioni e conferenze.

I primi tre classificati provengono rispettivamente da Cina, Stati Uniti e Germania. La giuria ha premiato la capacità di ciascun progetto di innescare uno sviluppo per fasi e di attrarre visitatori e turisti.

Al primo posto

Yu Sun e Xue Zhao (Cina)

Il team cinese opta per uno spazio semplice e flessibile, articolato attraverso ben leggibili forme geometriche, che si organizzano intorno ad una struttura principale: una grande piastra su pilastri al di sotto e sopra la quale sono distribuite le varie funzioni. La parte superiore funziona da terrazza pubblica, mentre la zona sottostante è caratterizzata da un grande prato ombreggiato.

Al secondo posto

Ka Leung YUEN e Sze Kwan WAN (USA)

La proposta impiega l'arco come forma versatile e monumentale per organizzare lo spazio pubblico. Il susseguirsi di archi genera gli spazi che ospitano le diverse funzioni pubbliche. Tra gli spazi monumentali vengono immaginate atmosfere intime, domestiche. Il ristorante, ad esempio, è concepito come una sala da pranzo. Secondo la giuria la proposta «personalizza lo spazio pubblico».

Al terzo posto

Pablo Rodríguez Parada

Il progetto nasce dall'incrocio di due funzioni: una piazza civica, monumentale come vuole la tradizione, e un parco pubblico destinato ad attività ricreative.La piazza è strategicamente situata ai margini del sito, mentre il parco civico emerge dal pendio naturale che sorge dal mare. Tra la piazza ed il parco sono inserite le funzioni richieste nel brief.

pubblicato il: