Expo2015: al Regno Unito il Premio per il miglior Padiglione

È il Padiglione del Regno Unito dell'artista Wolfgang Buttress e dei progettisti BDP, costruito da Stage One, il vincitore del Premio "Le Architetture dei Padiglioni di EXPO Milano 2015", promosso da IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito.

Il premio, riservato alle architetture "self built", ha voluto dare riconoscimento ai caratteri di ricerca, di sostenibilità, capacità realizzativa, sperimentazione tecnologica e, in generale, alla qualità architettonica intesa come esito della collaborazione di soggetti diversi: dai committenti agli imprenditori, dai produttori ai progettisti.

Secondo la giuria - composta da Adolfo Guzzini, presidente IN/ARCH, Claudio De Albertis, presidente ANCE, Leopoldo Freyrie, presidente CNAPPC, Rodolfo Girardi, presidente Federcostruzioni, Alfredo Ingletti, vicepresidente OICE, Gabriele Del Mese, fondatore Arup Italia, Alessandro Cambi dello studio SCAPE e Maria Claudia Clemente dello studio Labics -  il Padiglione Uk «ha saputo sapientemente rispondere alle attese di un'architettura comunicativa, leggera, innovativa, senza tralasciare i dettagli costruttivi e l'interdisciplinarietà delle professioni e delle competenze coinvolte».

«È, infatti, tra quelli che meglio ha interpretato il tema, attraendo visitatori di giorno e di notte anche grazie ad un interessante gioco di luci che riproduce un alveare monitorato costantemente dalla Nottingham Trent University. Il grande alveare è come una grande scultura progettata per essere facilmente montabile e smontabile e per poterla poi trasferire altrove una volta finita Expo».

La Giuria ha inoltre attribuito le menzioni d'onore ai Padiglioni di Brasile, Cile e Marocco, che, con declinazioni e esiti diversi, hanno evidenziato un approccio esemplare al tema, ponendo la qualità architettonica e la chiarezza costruttiva quali elementi fondanti.

Intanto sono ancora aperte le votazioni on line per conferire il premio popolare. La consultazione chiuderà il 20 ottobre, ma la classifica, almeno per ora, vede in prima posizione il Padiglione Italia, seguito da quello del Bahrain, mentre il Padiglione del Regno Unito è al terzo posto.

web www.premioarchitettureexpomilano2015.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: