Architetti al MiBACT: il DDL di Stabilità fissa i tempi per l'avvio delle selezioni

Entro settembre il decreto che disciplina i concorsi

Per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è tempo di allargare la schiera di funzionari. Il disegno di legge di Stabilità lo autorizza ad assumere a tempo indeterminato 500 nuove unità di personale nei profili di antropologo, archeologo, architetto, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, restauratore e storico dell'arte.

In deroga ai limiti fissati in materia di ricollocamento del personale in mobilità presso le amministrazioni dello Stato, sarà indetto un maxi-concorso. I nuovi funzionari saranno destinati all'Area III del personale non dirigenziale, la cui dotazione organica è fissata dal regolamento di organizzazione del Ministero (Dpcm 171 del 2014) in 5.457 unità.

Il personale dovrà essere selezionato attraverso un concorso pubblico, la cui procedura sarà disciplinata da un decreto che il MiBACT dovrà emanare insieme al Ministero per la Semplificazione e la pubblica amministrazione entro settembre 2016.

Per le nuove assunzioni il disegno di legge di Stabilità autorizza una spesa di 20 milioni di euro a decorrere dal 2017. L'emanazione dei bandi è comunque subordinata alle assunzioni da effettuare sulla base delle ripartizioni delle dotazioni organiche stabilite con il decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo del 6 agosto 2015. L'obiettivo è evitare eccedenze di personale nei profili professionali dell'Area III.

 » Il testo del DDL di Stabilità in esame alla Camera
(vedi art. 1, commi 175 - 177)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: