Pininfarina e AECOM, i vincitori dell'International Architecture Awards 2016

Pininfarina e AECOM, con la Torre di Controllo e l'edificio tecnico del nuovo Aeroporto di Istanbul, sono i vincitori dell'International Architecture Awards 2016

L'opera, infatti, è rientrata nella selezione di progetti internazionali premiati dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, organizzatori del prestigioso riconoscimento. 

Una giuria di architetti e critici ha ritenuto i progetti vincitori i più meritevoli all'interno di una shortlist di 370 candidature provenienti da tutto il mondo. 

Paolo Pininfarina, presidente del gruppo, ha individuato nella capacità di creare un nuovo simbolo per Istanbul il punto di forza del progetto che ha assicurato al team la vittoria. La Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul è il prodotto della prima collaborazione dello studio con AECOM, rispetto alla quale Pininfarina si dice soddisfatto e onorato. 

"Il nostro team congiunto ha creato un edificio bello e al tempo stesso altamente funzionale che riaccende l'emozione ed il fascino dei viaggi tra Europa e Asia nei moderni viaggi aerei" afferma Clive Lewis, Direttore, Architettura, AECOM. Non a caso è stata scelta la forma aerodinamica di un tulipano, simbolo della storia turca, che sarà visibile da tutti i passeggeri dell'aeroporto. 

La Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul

Il progetto è stato elaborato da Pininfarina e AECOM in seguito alla vittoria del concorso internazionale di design per la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul e per l'edificio tecnico lanciato nel dicembre del 2015. 

La soluzione è stata la prescelta tra proposte avanzate da importanti studi internazionali di architettura, tra i quali quello di Zaha Hadid e quello di Massimiliano Fucksas.

La concessione per la costruzione del nuovo aeroporto di Istanbul è stata affidata a iGA, un consorzio di cinque contractor leader turchi che comprendono Cengiz, Mapa, Limak, Kolin e Kaylon.

Il design innovativo proposto dai progettisti si avvicina meravigliosamente alle influenze dei settori aerospaziale e automotive, pur mantenendo un notevole stile architettonico. Si tratta di un punto di riferimento visivo per tutti i passeggeri che passeranno per l'aeroporto, diventando un po' la firma del nuovo terminal aereo di Istanbul. 

La forma della torre è ispirata al tulipano, simbolo della città per molti secoli e importante punto di riferimento culturale per l'intera Turchia. 

La forma ellittica della torre influenza la morfologia dell'edificio tecnico sottostante. L'atrio centrale a doppia altezza illuminato da un lucernario con un prezioso motivo a mosaico è un chiaro riferimento alla cultura e alla storia turche.

Il concept della torre e dell'edificio tecnico è stato studiato per rispondere ad esigenze quotidiane dei fruitori dell'aeroporto.

Il premio | International Architecture Awards

Il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e lo European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies hanno premiato, dall'inizio della loro attività, 130 nuovi edifici, sviluppi commerciali e istituzionali, architettura paesaggistica e progetti di pianificazione urbana di 43 nazionalità diverse.

L'International Architecture Awards è il più grande programma globale di premi di architettura e individua i nuovi grattacieli, edifici commerciali, piani urbanistici, residenze private e progetti di real estate che hanno raggiunto alti livelli per eccellenza del design, della costruzione, della progettazione e della sostenibilità. 

Informazioni

maggiori informazioni sui siti internet www.chi-athenaeum.org e www.pininfarina.com

 

 

pubblicato il: