Premio Mies van der Rohe 2017: scelti i 5 finalisti. Il nome del vincitore a maggio

L'ottimo risultato ottenuto dall'Italia nel Mies van der Rohe Award del 2015 purtroppo non si è ripetuto, la sede della Fondazione Prada progettata da OMA a Milano non ce l'ha fatta. Hanno avuto la meglio: deFlat Kleiburg ad Amsterdam, Ely Court a Londra, Kannikegården a Ribe DN, Katyn Museum a Varsavia e Rivesaltes Memorial Museum a Rivesaltes FR.

notizie di architettura

L'ottimo risultato ottenuto dall'Italia nel Mies van der Rohe Award del 2015 non si è ripetuto, l'unica opera italiana candidata, la nuova sede di Milano della Fondazione Prada dello studio olandese OMA, non ce l'ha fatta.

La Commissione europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato i cinque finalisti e hanno avuto la meglio le opere: deFlat Kleiburg di NL Architects e XVW architectuur ad Amsterdam; Ely Court di Alison Brooks Architects a Londra; Kannikegården di Lundgaard&Tranberg Architects a Ribe in Danimarca; Katyn Museum di BBGK Architekci a Varsavia, e Rivesaltes Memorial Museum di Rudy Ricciotti a Rivesaltes in Francia.

La giuria, composta da Stephen Bates, Gonçalo Byrne, Peter Cachola Schmal, Pelin Derviş, Dominique Jakob, Juulia Kauste e Małgorzata Omilanowska, visiterà le 5 opere durante il mese di aprile, e il 16 maggio 2017 a Bruxelles annuncerà il vincitore del premio e il vincitore della menzione.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 maggio 2017 nel Padiglione Mies van der Rohe a Barcellona, e per l'occasione, per la prima volta, sono in calendario oltre all'inaugurazione dell'esposizione, conferenze e dibattiti a cui parteciperanno i membri della giuria, i vincitori, i finalisti e altri ospiti e rappresentanti delle istituzioni.

EU MIES AWARD 2017 - i cinque finalisti

deFlat Kleiburg  ad Amsterdam NL

autori: Walter van Dijk (NL) e Xander Vermeulen Windsant (NL)

NL Architects + XVW architectuur

© Stijn Spoelstra

Ely Court a Londra UK

autori: Alison Brooks (UK)

Alison Brooks Architects

© Paul Riddle

Kannikegården a Ribe DK

Autori: LeneTranberg (DK) e Boje Lundgaard (DK)

Lundgaard & Tranberg Architects

© Anders Sune Berg 

Katyn Museum a Varsavia PL

Autori: Jan Belina-Brzozowski (PL) e Konrad Grabowiecki (PL)

BBGK Architekci

© Juliusz Sokolowski

Rivesaltes Memorial Museum, Rivesaltes/Ribesaltes FR

Autore: Rudy Ricciotti (FR)

Rudy Ricciotti

© Kevin Dolmaire 

Per maggiori informazioni visitare www.miesarch.com

pubblicato in data: