Biennale di Architettura 2018. Il MiBACT sceglie il progetto "Arcipelago Italia" di Mario Cucinella per il Padiglione italiano

Mario Cucinella sarà il curatore del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Ad annunciarlo è il il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini al termine della procedura della competizione ad inviti che ha visto sfidarsi 10 studi rappresentativi del panorama italiano.

Il progetto del team guidato dall'architetto bolognese "Arcipelago Italia" è stato scelto per il suo carattere fortemente innovativo e per la particolare attenzione dedicata al contesto emergenziale post-sisma. "Il Padiglione Italia sarà un'occasione per la trasformazione dei territori italiani a partire da una visione chiara e consapevole del futuro - dichiara Franceschini che sottolinea "il progetto ha poi il merito di tenere accesi i riflettori della comunità internazionale sui luoghi dell'Italia centrale colpiti dal sisma e sulla sfida della ricostruzione nonché della valorizzazione dell'intero Appennino".

"Arcipelago Italia è l'occasione per ridare centralità alle espressioni della qualità in architettura - afferma  Mario Cucinella - senza prescindere dal contesto e dalla fattibilità del progetto. La riflessione - spiega - si sviluppa a partire dalla lettura scientifica del territorio sulla base di quattro tematiche trasversali: architettura e paesaggio, infrastrutture, società ed economia".

Verranno selezionati una trentina di progetti in grado di dare una risposta ai bisogni dell'abitare, del connettere, del condividere e del progredire, anche in maniera integrata. Particolare attenzione sarà dedicata al contesto emergenziale post-sisma che l'Appennino Centrale sta vivendo anche attraverso il lancio di una call.

Nell'ambito della proposta, il team Mario Cucinella Architects ha suggerito al MiBACT di portare il Padiglione anche fuori dagli spazi della Biennale di Venezia coinvolgendo concretamente le comunità locali al fine stabilire una relazione biunivoca con il territorio.

#focus.biennale.2018 - 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: