Ostiense, nuove case «d'autore»

rassegna web

Un concorso di architettura internazionale per riqualificare l’area di viale Giustiniano imperatore: è la proposta del Campidoglio per risolvere una volta per tutte l’annoso problema delle palazzine dell’Ostiense, costruite fra gli anni Cinquanta e Sessanta su un terreno paludoso.

[...] L’intervento dovrebbe essere avviato fra qualche mese e l’area dovrebbe andare al Comune, che a sua volta donerà ai proprietari, le 43 famiglie da fine 2001 sistemate nel residence di Santa Palomba a Pomezia, un altro terreno in zona su cui, entro il 2005, saranno ricostruite le due palazzine. [...]

La vicenda dell’Ostiense prende le mosse intorno al 2000 dalle denunce di alcuni cittadini, che avevano notato che le palazzine tendevano a «scivolare» sul fianco degli edifici contigui.

[...] presenza nel sottosuolo di due corsi d’acqua, le «marrane» di Grottaperfetta e della Caffarelletta. Che negli anni della ricostruzione selvaggia del dopoguerra erano sparite sotto le tonnellate di cemento dei palazzoni realizzati da costruttori senza troppi scrupoli.

Il concorso internazionale previsto dal Comune riguarda la completa riqualificazione dell’area, che investirà le infrastrutture, il verde, la viabilità. «Ma ogni passo - precisato Morassut - sarà frutto della concertazione con il municipio XI e il territorio, le associazioni di quartiere e anche i singolo residenti».

Per questo è stata aperta un’«infobox», dove sono attivi già da gennaio due sportelli di informazione e che ospiterà incontri e seminari con gli abitanti e sarà sede del concorso. I termini della gara saranno pubblicati fra pochi giorni sulla Gazzetta ufficiale, mentre la proclamazione del vincitore è prevista per il prossimo 19 giugno. [...]

 E. Pa.

L'articolo integrale

pubblicato il: