Nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee: è di Zermani la proposta vincente

risultati concorso di progettazione

Composto da due soli elementi di forma parallelepipeda, il progetto dello Studio di Architettura Zermani e associati si aggiudica il primo posto al concorso per la sistemazione della nuova uscita delle Cappelle Medicee di Firenze.

Il concorso, bandito a novembre scorso dal Museo Nazionale del Bargello in collaborazione con la Fondazione degli Architetti di Firenze, chiedeva ai partecipanti di ripensare un'area ancora non risolta della città, compresa tra la Cappella dei Principi, la Sagrestia Nuova e l'estremità destra del transetto della Basilica con la collocazione di una nuova uscita per il Museo delle Cappelle Medicee. I concorrenti dovevano inoltre progettare la copertura della scala di collegamento con gli spazi interrati - dove troveranno spazio i servizi e il bookshop - e la nuova definizione del percorso museale.

118 tra grandi studi e giovani professionisti si sono confrontati con un sito tra i più visitati a Firenze e in Italia e la giuria, composta da dirigenti e funzionari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha scelto come vincitore il progetto dello Studio di Architettura Zermani e Associati di Parma che riceverà il premio economico messo a bando pari a € 16.936,28.

Sono stati anche indicati i nomi dei successivi quattro progetti ai quali verrà assegnato, in proporzione ai punteggi ottenuti, un montepremi ulteriore pari a 16.000 euro: si tratta in ordine di RTP capogruppo Arch. Marco Castelletti di Erba, Studio Zero85 Architetti Associati di Montesilvano, Arch. Mario Bellini di Milano e l'arch. Matteo Casari di Verdellino.

Oltre ai 5 progetti vincitori è stato riservato spazio anche ad altre 10 soluzioni progettuali meritevoli di segnalazione che riceveranno un Certificato di Buona esecuzione del Servizio.

Da parte della Soprintendenza, il dottor Andrea Pessina si dichiara soddisfatto "perché le soluzioni individuate hanno saputo rispondere a quella che era una vera e propria sfida: elaborare una soluzione progettuale moderna e, allo stesso tempo, compatibile con il delicato contesto architettonico e urbanistico nel quale ci troviamo".

Nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee - risultati concorso

Il progetto vincitore | Studio di Architettura Zermani e associati 

Nel progetto di Zermani, l'utilizzo dell'area interrata per i nuovi servizi museali, si traduce in superficie in una piazzetta, approdo per i visitatori del museo e spazio pubblico per la città.

Il contesto impregnato di arte e di storia che caratterizza il sito ha imposto la scelta di forme lineari e di materiali di tradizione fiorentina come la pietra forte.

L'intervento si compone quindi di due soli elementi un blocco parallelepipedo disposto parallelamente al muro della Sagrestia nuova che delimita e copre la nuova scala e una seduta che si rivolge alle città, proponendo un linguaggio preciso e minimale che stabilisce con chiarezza la propria autonomia formale.

Come si legge nella relazione illustrativa "così il corpo di uscita è tomba aperta, sarcofago, urna a dimensione urbana. Nella piazza la seduta, come copertura rimossa o pietra tombale ribaltata, contribuisce a coinvolgere gli edifici storici posti al perimetro e lo spazio della città contemporanea nella dialettica proposta dall'antica fabbrica del San Lorenzo, dal suo museo, dalle sue cappelle funerarie".

2° Classificato | R.T.P. Arch. Marco Castelletti - arch. Ermanno Y. Cairo

3° Classificato | Studio Zero85 architetti associati 

4° Classificato | arch. Mario Bellini

5° Classificato | arch. Matteo Casari

Maggiori informazioni:
www.concorsiarchibo.eu/cappellemedicee/home

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: