FSM - Filling Station Motel: Officina e Concept store per i viandanti d'oggi e gli amanti delle due ruote

recupero di un vecchio hangar dell'ENI-Agip

A Udine, tra le montagne, affacciato sul mare, lo studio Visual Display consegna agli amanti delle due ruote - e non solo - un nuovo punto di riferimento, una grande stazione di servizio rifunzionalizzata in modo da rispondere ai bisogni dei viaggiatori contemporanei, con officina, concept store e un'osteria semplice e stagionale.

Il Filling Station Motel, si articola negli spazi di un vecchio hangar dell'ENI-Agip in disuso e deve il suo nome ai primi motel Agip sorti in Italia negli anni Cinquanta come servizi di supporto alle grandi stazioni di benzina.

Anche in questo caso infatti alla funzione principale di officina per riparazione, customizzazione e produzione di motociclette a marchio FSM, si affiancano servizi di supporto dedicati agli amanti delle due ruote e un punto ristoro in cui degustare vino locale e qualche eccellenza italiana. 


© Rocco Taglialegne

I lavori di recupero hanno interessato la facciata originale, che è stata restaurata mantenendo intatti serramenti e materiali originali, e le zone esterne, con la realizzazione di un parcheggio privato e di un progetto di verde che prosegue fino all'interno.

Il principio che invece ha guidato la progettazione degli spazi e della loro fruizione è la contaminazione, di sguardi, di stili, di funzioni, uno scambio attivo tra diversi mondi che ha generato un ambiente retrò ed innovativo al tempo stesso.


© Rocco Taglialegne

Le aree di officina, uffici, osteria e spazio conviviale, ricavate sotto le grandi arcate di cemento dipinte di nero, sono tutte collegate da ampie vetrate trasparenti o divisioni in rete metallica, per permettere una percezione dello spazio fluida, in cui il visitatore può passare da un mondo all'altro, con lo sguardo o con l'immaginazione, seduto sugli arredi vintage dei salottini.

"Così - affermano i progettisti - recuperando un pezzo di storia cittadina, si riqualifica il territorio e si guarda lontano. Per poi ripartire, meglio se in moto".


© Rocco Taglialegne

Anno 2018
Location Udine
Design Visual Display
mq 500
Fotografia Rocco Taglialegne, Visual Display

+ infowww.visualdisplay.it

pubblicato il: